Uso della tecnologia
Lifestyle

Tablet per bambini: si o no?

Tablet per bambini: si o no?

I tablet non sono solo piccoli schermi per mettere i cartoni animati davanti a tuo figlio. Possono anche essere strumenti educativi, giocattoli e dispositivi di gioco.

Il tuo bambino può intrattenersi durante lunghi viaggi in macchina o in aereo. Utilizzare le app educative fornite dalla sua scuola, esercitare abilità matematiche e verbali, usare la sua creatività musicale e artistica e molto altro.

Non tutti vogliono dare uno schermo ai propri figli. Ma molti esperti concordano sul fatto che al di sopra di una certa età, il tempo davanti allo schermo non è intrinsecamente negativo fintanto che lo controlli e lo controlli attentamente.Tablet per bambini

I pediatri sconsigliano il tempo davanti allo schermo per i bambini di età inferiore ai 18 mesi, ad eccezione delle chat video; e consiglia ai bambini di età compresa tra 18 e 24 mesi di passare tutto il tempo davanti allo schermo con un genitore; inoltre raccomandano di limitare il tempo davanti allo schermo a un’ora al giorno per i bambini dai 2 ai 5 anni.

Sappiamo che non tutto il tempo sullo schermo è uguale: attività più passive come leggere o guardare video sono diverse dalla comunicazione con gli altri o dai giochi.

I genitori devono assicurarsi che i loro figli usano contenuti di alta qualità e adatti all’età, il loro comportamento è positivo, e che il tempo davanti allo schermo sia bilanciato con altre parti della vita come: il sonno, il collegamento con la famiglia e gli amici e il tempo all’aria aperta.

Supponendo che tu voglia o non ti dispiaccia che tuo figlio usi uno schermo a volte, un tablet è più facile da usare. Il tablet offre molto più spazio per le app con cui lavorare e costa meno (spesso sostanzialmente meno) di uno smartphone.

Le dimensioni maggiori di un tablet facilitano anche il monitoraggio dell’utilizzo di tuo figlio e la mancanza di un servizio cellulare  semplifica la gestione di ciò che sta facendo su di esso.

Il miglior tablet per bambini ricordate che è quello tuo vecchio

Prima di acquistare un tablet per tuo figlio, chiediti se ne possiedi già uno che non usi molto. Se lo fai, è probabile che funzioni abbastanza bene per tuo figlio. All’estremo opposto, se usi regolarmente il tuo tablet, prendi in considerazione l’idea di acquistarne uno nuovo per te stesso e di tramandare quello vecchio.

Anche i vecchi smartphone di seconda mano possono essere una buona alternativa a un tablet.  E se li usi tramite Wi-Fi senza scheda SIM, non aggiungeranno nulla alla tua bolletta telefonica.

Ti consiglio di leggere anche Consigli per mantenere sane abitudini del sonno

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *