Home Benessere&Salute Consigli per mantenere sane abitudini del sonno

Consigli per mantenere sane abitudini del sonno

Consigli per mantenere sane abitudini del sonno
0

Consigli per mantenere sane abitudini del sonno per i bambini che tornano a scuola.

Quando si tratta di orari del sonno dell’anno scolastico, devi anche mantenere buone abitudini di sonno per massimizzare il tempo di sonno.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a stabilire e mantenere un programma di sonno salutare per i tuoi bambini.

 Sii coerente.

Mantenere un programma di sonno coerente senza modifiche, anche nei fine settimana, è davvero utile. Può anche aiutare a mantenere regolati i ritmi circadiani dei bambini (l’orologio interno del corpo).

Mantenere una routine rilassante prima di coricarsi per rilassarsi e distendersi.

Una routine di coricarsi coerente e rilassante aiuterà a segnalare ai corpi dei tuoi figli che è ora di dormire. Stabilire un “momento di tranquillità”, leggere un libro, ascoltare una storia della buonanotte e svolgere altre attività rilassanti come fare un bagno caldo o una doccia può aiutare i bambini a prepararsi per andare a letto.

 Limitare il tempo di tv/pc prima di coricarsi.

Spegni la TV e altri dispositivi elettronici un’ora prima di andare a letto e mantieni i loro dispositivi mobili fuori dalla camera da letto. Gli studi dimostrano che la luce degli schermi (telefoni cellulari, tablet, laptop) può confondere i nostri corpi nel pensare che sia ancora luce all’esterno, rendendo più difficile addormentarsi.

abitudini del sonnoCreare un ambiente di sonno tranquillo.

Avere un ambiente favorevole al sonno fa un’enorme differenza per i bambini. Ciò significa assicurarsi che i bambini abbiano una stanza buia e tranquilla, un letto comodo e una temperatura ambiente confortevole.  Le macchine a rumore bianco o un ventilatore possono anche essere efficaci nel calmare i tuoi bambini a dormire creando un suono coerente e ritmato. Suonare musica soft e rilassante può anche aiutarli a dormire.

No caffeina entro sei ore prima di coricarsi.

Ciò include bibite e altre bevande contenenti caffeina che possono interrompere i naturali schemi di sonno del bambino.

Evitare i pasti abbondanti prima di coricarsi.

I pasti con porzioni di grandi dimensioni o cibi piccanti possono causare disagio a causa di indigestione e rendere difficile per i bambini addormentarsi.

Esercizio dopo la scuola.

L’attività fisica nel pomeriggio può aiutare a garantire una buona notte di sonno stancando i bambini durante il giorno. Alcuni bambini trovano più difficile dormire se si esercitano troppo vicino all’ora di andare a letto, quindi assicurati di incoraggiare l’esercizio quando funziona meglio per loro.

Ti consiglio di leggere anche Il sonno dei bambini

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »