Tennis: oggi è il World Tennis Day

8° Giornata Mondiale del Tennis

Oggi, 4 marzo 2020, si celebra l’ottava Giornata Mondiale del Tennis (World Tennis Day).

La prima Giornata Mondiale venne istituita grazie alla Federazione Internazionale Tennis (International Tennis Federation – ITF) e venne festeggiata per la prima volta il 4 marzo 2013.

Giornata Mondiale del Tennis

Questa Giornata Mondiale è celebrata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo.

Ogni anno questa giornata è festeggiata con diversi eventi di alto livello in tutto il mondo, ai quali partecipano  le più grandi firme del tennis. Campioni del passato e del presente e artisti di fama internazionale oltre a molte iniziative meno sfarzose a livello locale.

Che cos’è la Federazione Internazionale Tennis (International Tennis Federation – ITF) a cui si deve la creazione della Giornata Mondiale del Tennis?

Alle Federazione Internazionale Tennis, che è il corpo dirigente del mondo tennistico, aderiscono 203 associazioni nazionali di tennis.

La Federazione Internazionale Tennis venne istituita, durante una conferenza a Parigi il 1° marzo 1913, da dodici associazioni tennistiche nazionali, che inizialmente le diedero il nome di Federazione Internazionale Tennis su prato (ILTF).

La prima sede principale della Federazione: Parigi, fino alla Seconda Guerra Mondiale.  Oggi è a Roehampton, a sud-est di Londra.

Nel 1924 la Federazione Internazionale Tennis su prato divenne l’organizzazione ufficialmente riconosciuta, che aveva il compito di controllare il tennis su prato in tutto il mondo, costituendo le regole ufficiali di questo sport.

Nel 1977 dal nome di questa federazione scomparve la parola “su prato”. Questo perché è  riconosciuto il fatto che ormai le partite di tennis non erano più praticate esclusivamente sul prato.

 

Articoli consigliati