Home Create&Celebrate TUTORIAL Embroidery hoop
TUTORIAL Embroidery hoop

TUTORIAL Embroidery hoop

1
Care Creative, anche se la festa della mamma è già trascorsa, oggi vorrei condividere con voi un tutorial per realizzare un frizzante telaio pieno di morbidi colori primaverili nello stile che più mi piace!
IMG_5209 ty
Occorrente: telaio in legno di forma circolare del diametro di circa 20cm,  juta a trama larga di colore chiaro, fogli di feltro dello spessore di 2mm in diversi colori, Big Shot Sizzix, fustella grande per rosa 3, colla a caldo, colla per tessuti, gomitolo di lana in tono, ago per lana, filo di cotone bianco, forbici, centimetro, forbici con la lama a zig zag, cordoncino.
IMG_5186  IMG_5187
Dal foglio di juta tagliate un quadrato di circa 24cm. Inserite la juta nel telaio e tendetela, fino ad ottenere una bella superficie liscia sulla quale lavorare. Tagliate la juta in eccesso, lasciando tutto intorno 3 cm di margine.
IMG_5189   IMG_5194
Per realizzare le foglie: usate una matita creando su un cartoncino due modelli delle dimensioni rispettive di 8x4cm e 6x3cm; altrimenti potete disegnarle a mano libera direttamente sul foglio di feltro utilizzando la penna ad inchiostro a scomparsa. Riportate la sagoma per 5 volte e ritagliate le foglie dal feltro con le forbici con la lama a zig zag; aggiungete il particolare della nervatura con del cotone bianco.
Per realizzare i fiori a “pon pon”: tagliate dal foglio di feltro grigio 2 rettangoli delle dimensioni di 20×5; piegate il primo rettangolo lungo il lato corto e fissatelo con la colla per tessuti, solo sul lato più lungo ancora aperto. Andate a praticare dei piccoli tagli su tutta la lunghezza e terminate arrotolando la striscia di feltro grigio su se stessa fissandola con punti di colla a caldo lungo la parte che non ha tagli. Procedete a creare anche il secondo fiore a “pon pon” di colore grigio.
Per realizzare i fiori bicolore: ritagliate dal feltro rosa 2 cerchi dai bordi un po’ irregolari, di circa 12 cm di diametro. Tagliate ogni cerchio a spirale sempre in maniera irregolare. Realizzate il centro del fiore creando due pon pon con lo stesso procedimento di prima applicato a due rettangoli di feltro beige delle dimensioni di 10x4cm. Arrotolate la parte esterna della spirale di feltro rosa al pon pon e di tanto in tanto fissate il tutto con piccole gocce di colla a caldo; alla fine, vi rimarrà un cerchiolino che farà da base ai vostri fiori. Con la Big Shot, in ultimo, realizzate le due rose con il feltro giallo.
IMG_5191    IMG_5195
Ora che avete creato un buon numero di elementi, fissate il tutto  con piccoli punti di colla a caldo sovrapponendo leggermente i fiori alle foglie.
IMG_5197    IMG_5198
Nello spazio centrale ricamate la vostra scritta facendo attenzione  a centrarla bene rispetto allo spazio rimasto a disposizione. Se non riuscite, aiutatevi tracciando la scritta prima con la penna ad inchiostro indelebile e poi con il filo di lana in tono.
IMG_5205    IMG_5207
Per finire, fissate con la colla a caldo i 3 cm di stoffa che avevate lasciato di margine nella parte posteriore del telaio e applicate un cordoncino nella chiusura.
Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Comment(1)

  1. Complimenti per questo bellissimo tutorial, Emy è una garanzia! :)Proverò sicuramente a realizzare questo delizioso telaio!

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *