Vantaggi della scrittura terapeutica
Vantaggi della scrittura terapeutica, scopriamo quali sono
Tenere un diario può essere estremamente utile, sia che si tratti di migliorare la memoria, registrare parti importanti della giornata o semplicemente rilassarsi alla fine di una lunga giornata.
Per le persone che hanno vissuto un evento traumatico o estremamente stressante, la scrittura espressiva guidata intenzionalmente verso argomenti specifici può avere un significativo effetto curativo. Infatti, i partecipanti a uno studio che hanno scritto delle loro esperienze più traumatiche per 15 minuti, quattro giorni di fila, hanno sperimentato risultati di salute migliori fino a quattro mesi rispetto a quelli a cui era stato chiesto di scrivere su argomenti neutri.
Un altro studio ha testato lo stesso esercizio di scrittura su oltre 100 pazienti con asma e artrite reumatoide, con risultati simili. I partecipanti che hanno scritto sull’evento più stressante della loro vita hanno sperimentato migliori valutazioni sulla salute relative alla loro malattia rispetto al gruppo di controllo, che ha scritto su argomenti emotivamente neutri.
La scrittura espressiva può persino migliorare il funzionamento del sistema immunitario, anche se la pratica della scrittura potrebbe dover essere sostenuta affinché i benefici per la salute continuino.
Oltre a questi benefici più concreti, la scrittura terapeutica regolare può aiutare lo scrittore a trovare un significato nelle proprie esperienze, vedere le cose da una nuova prospettiva e vedere i lati positivi nelle loro esperienze più stressanti o negative. Può anche portare a importanti intuizioni su te stesso e sul tuo ambiente che potrebbero essere difficili da determinare senza una scrittura mirata.
Nel complesso, i vantaggi della scrittura terapeutica si sono dimostrati efficaci anche per diverse condizioni e malattie mentali, tra cui:
- Stress post traumatico
- Ansia
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Dolore e perdita
- Problemi di malattie croniche
- Abuso di sostanze
- Problemi alimentari
- Problemi di relazione interpersonale
- Problemi di abilità comunicative
- Bassa autostima
Ti consiglio di leggere anche Scrittura terapeutica: come scrivere e scrivere un diario in modo terapeutico