Veneto, una regione da scoprire

dolomiti con i bambini

Il Veneto è una regione che si estende dalle Dolomiti al Lago di Garda.

VenetoIl Veneto è noto per la sua arte, per la sua cucina e per le città iconiche come: Venezia e Verona.

L’Hotel Villa Cipriani, nella città murata di Asolo, costituisce una base ideale. Un tempo dimora privata dei poeti Robert Browning e Elizabeth Barrett Browning, l’hotel è stato nominato con maioliche fiorentine, tessuti Rubelli e piastrelle di terracotta della vicina Possagno.

A Possagno stesso, visita il tempio neoclassico dello scultore del XVIII secolo Antonio Canova, che non apparirebbe fuori posto ad Atene o Roma.

Nelle vicinanze, il Museo e Gipsoteca Antonio Canova espone le opere dell’artista, alcune delle quali in un’ala del maestro modernista Carlo Scarpa, un altro figlio locale.

Ma il più grande architetto veneto fu indiscutibilmente Andrea Palladio, la cui serie di eleganti ville del XVI secolo comprende Villa di Maser, sede di un’azienda vinicola che produce un omonimo Prosecco, e il capolavoro di Palladio, Villa La Rotonda, a Vicenza.

Veneto

A Padova, da non perdere i piatti sperimentali regionali dello chef Massimiliano Alajmo a Le Calandre; le sue proiezioni al cioccolato sono un viaggio attraverso diversi tipi di cioccolato, dal liquido alla mousse, e prevedono una videoproiezione.

Troverai un pasto più autenticamente veneziano nella nuova Venissa, su Mazzorbo, una delle isole esterne di Venezia. La chef Paola Budel serve piatti di provenienza locale come anguilla croccante e broccoli.

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati