Arriva FreeStyle Libre, il nuovo sistema di monitoraggio per il diabete

Diabete: arriva FreeStyle Libre monitoraggio senza ‘pungidito’

Nel mondo circa 415 milioni di persone hanno il diabete e ogni 6 secondi una persona muore a causa di questa malattia. Nel 2040 il numero di persone con diabete potrebbe arrivare a 642 milioni, il 10% della popolazione mondiale.

FreeStyle Libre
L’Europa ha il più alto numero al mondo di bambini e ragazzi con questa tipologia. In Italia si contano oltre 20.000 bambini con diabete di tipo 1, con un’incidenza che cresce del 3% ogni anno.

Considerate che il diabete di tipo 1 può essere considerato la più frequente delle patologie rare.

Poiché il diabete di tipo 1 è una malattia cronica prevede un approccio terapeutico costante, che prevede la somministrazione sottocutanea di insuline a differente durata di azione con 3-4 iniezioni giornaliere un attento controllo dietetico, un autocontrollo multiplo quotidiano dei livelli glicemici, una corretta attività fisica. La terapia insulinica ha come obiettivo primario quello di ristabilire un soddisfacente equilibrio glicemico.

Il sistema – che non richiede alcuna calibrazione con puntura del dito – misura i livelli di glucosio mediante un piccolo sensore applicato sulla parte posteriore del braccio, per un periodo fino a 14 giorni.

Il nuovo sistema FreeStyle Libre System ideato da Abbott elimina la dolorosa e fastidiosa routine della puntura del dito per il test della glicemia.

Il sensore è molto discreto, poiché ha le dimensioni di una moneta da €2; è comodo, poiché la scansione del sensore è indolore, dura 1 secondo e rende il monitoraggio più facile rispetto ai test mediante puntura del dito. Inoltre è estremamente intuitivo e di facile lettura.FreeStyle Libre
Il FreeStyle Libre System Fornisce molte informazioni; con ogni singola scansione indolore si ottengono: il valore attuale del glucosio, la sua tendenza, tramite una freccia di andamento e lo storico delle ultime 8 ore.

Abbott ha annunciato di aver ottenuto il marchio CE per il sistema di monitoraggio flash del glucosio; ora finalmente indicato anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete .

Da oggi i giovani diabetici europei potranno eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito!

La disponibilità di FreeStyle Libre per i bambini e i ragazzi rappresenta una svolta fondamentale.

Con questo nuovo sistema di monitoraggio si è in grado di rilevare i valori anche al di sopra dei vestiti; con conseguente miglioramento in termini di qualità di vita, consentendo la lettura dei valori attuali del glucosio e anche lo storico delle ultime 8 ore con un’indicazione di trend.

La speranza nostra e di tutti cloro che hanno partecipato alla creazione di questo rivoluzionario sistema, è che presto tutti i bambini possano utilizzarlo gratuitamente attraverso il rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

Buzzoole

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *