Home Health & Wellness Gli Orsi della Luna
Gli Orsi della Luna

Gli Orsi della Luna

0

Da Il racconto di Jill Robinson (fondatrice e CEO di Animal Asia Foundation) e gli orsi della luna…

“Avevano il corpo pieno di piaghe e un catetere infilato nell’addome; alcuni,impazziti per il dolore, sbattevano ripetutamente la testa contro le sbarre fino a procurarsi orribili ferite; altri si erano spaccati i denti mordendo le gabbie: Dalle sbarre vidi spuntare una zampa gigantesca e, inconsapevole dei rischi che potevo correre…volli toccarla. Allungai la mano e l’orso me la strinse dolcemente. Allora gli promisi che sarei tornata e l’avrei salvato”.

IMG_0916

IMG_0913

In Cina, Vietnam e Corea, circa 20.000 orsi della luna, vengono allevati e torturati per soddisfare la richiesta crescente di bile del mercato asiatico. Rinchiusi in gabbie nelle fattorie della bile, con un bastone d’acciaio forzato attravesro la loro cistifellea, in modo che la la bile possa scorrere giù in un secchio, anche per oltre vent’anni, a meno che una morte prematura non li liberi prima dalle atroci sofferenze.

La bile è usata nella Medicina Tradizionale Cinese nonostante siano disponibili oltre 50 rimedi erboristici e di sintesi.

Ci sono tragedie di fronte alle quali preferiamo chiudere gli occhi; ci sono mondi a noi lontani e volutamente sconosciuti in cui la sofferenza e la tortura si consumano con silenziosa indifferenza; ci sono animali ai quali la bestialità umana  ha sottratto ogni gioia di vivere.

IMG_0914

Animal Asia Foundation nasce in Italia con l’obiettivo di informare, diffondere, dare forza e autorevolezza alla voce di chi lavora e combatte quotidianamente in prima linea per la liberazione degli orsi dalle fattorie della bile.

Gli orsi riscattati dalle fattorie della bile vivono liberi e sereni nei santuari di Animal Asia Foundation: un tempo erano animali torturati, soffrenti e senza alcuna speranza, oggi hanno riconquistato la gioia di vivere. Sostenere un orso significa offrirgli finalmente l’opportunità di riscoprire il profumo dell’erba, il gusto del miele, il sapore della frutta ed è sorprendente la loro capacità di recupero con la quale questi mansueti animali si abituano alla nuova vita, riuscendo a perdonare  senza dimenticare, provando con impeto a recuperare il tempo perduto.

Si può adottare uno dei bellisssimi orsi riscattati per un anno intero con soli 35 euro mensili.

Tutte le informazioni necessarie all’adozione si trovano su orsidellaluna.org

IMG_0917

Curiosità: gli orsi della luna vengono chiamati così perchè ornati di una luna crescente bianca sul torace scuro. E’ una specie in via di estinzione.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *