73 edizione del Festival del Cinema di Venezia
73eima edizione del Festival del Cinema di Venezia
Mercoledì 31 agosto sul lungomare di Venezia si sono accese di nuovo le luci sul Festival del Cinema, la più antica manifestazione al mondo dedicata all’Arte Cinematografica.
La mostra, che arriva quest’anno alla sua 73esima edizione, è stata organizzata dalla Biennale di Venezia per :
“favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale…in uno spirito di libertà e di dialogo”.
A giudicare dal calendario fitto di eventi, si direbbe proprio che a Venezia non manchino i numeri per conseguire tale obiettivo egregiamente!
Fino al 10 settembre infatti, saranno numerosissime le proiezioni in programma, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari che vedranno coinvolti 43 Paesi diversi.
L’Italia in particolare, parteciperà alla Mostra con numerose opere, tre delle quali concorreranno in gara per l’ambito Leone d’oro:
- Questi Giorni di Giuseppe Piccioni,
- Piuma di Roan Johnson e Spira Mirabilis,
- il film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.
Come accade ogni anno nei giorni dedicati alla manifestazione, la città di Venezia sarà presa d’assalto non solo da addetti ai lavori o estimatori del cinema d’autore, ma anche da tutti i curiosi che arriveranno a frotte per poter ammirare la sfilata sul “Red Carpet” delle tanto attese celebrità di fama internazionale, che con la loro presenza al Lido hanno da sempre contribuito ad accrescere il fascino e la magia di questo meraviglioso Festival, in uno scenario unico al mondo.
Dunque…che lo spettacolo della 73eima edizione del Festival del Cinema abbia inizio!
Ti consiglio di leggere qui.