Van Gogh e il suo mondo
Mariavittoria si sta avvicinando sempre di più all’arte e questa volta ha scoperto “Van Gogh e il suo mondo”.
“Van Gogh e il suo mondo”fa parte del progetto di Creallenamente.
I volumi sono curati dal Prof. Marco Dallari e dalla Prof. Paola Ciarcia , ed ognuno di loro è suddiviso in cinque parti: la parte dei racconti, il dossier, l’abc dell’arte, la contestualizzazione e i laboratori.
Scoprire la vita, lo stile, le curiosità di Van Gogh è stato interessante non solo per lei ma anche per me perché ho scoperto cose che non sapevo.
Voi lo sapevate che il colore giallo e l’azzurro erano i suoi preferiti, per esempio? Oppure che collezionava stampe giapponesi? Oppure si era trasferito ad Arles per ritrovare il Giappone? Io personalmente no. Questo e tantissime altre cose si apprendono grazie alla sessione “laboratori” che sono in tutti i volumi.
Per Mariavittoria questa è la sessione che le piace di più perché viene stimolata nel modo giusto il suo lato creativo, come a comprendere determinate scelte dell’artista nel colore, nella forma, e nella realizzazione del quadro, e anche perché incentivano il lato pratico e manuale.
Mariavittoria proprio dai colori è stata colpita dalla copertina. Adora le cose colorate e questa volta è stata colpita da Van Gogh.
Vincente Van Gogh rappresenta l’artista incompreso. Nella sua epoca non era stato capito perché utilizzava tecniche sperimentali e anticonformiste.
Nella sua carriera artistica ha venduto un solo quadro!
Creallenamente è una collana di libri ideali per i nostri bambini ma anche per noi adulti che assieme a loro giochiamo con la fantasia.
Con Van Gogh abbiamo creato un nuovo tassello per la sua crescita!