Sanremo 2018
Cultura

Sanremo 2018: date e metodo di votazione

Come tutti gli anni, ecco le prime indiscrezioni sul Festival di Sanremo che si svolgerà al teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2018, e che quest’anno sarà condotto da Claudio Baglioni con la collaborazione di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

La competizione vedrà nella categoria Campioni 20 artisti, per la categoria Nuove proposte invece la sfida la terranno 8 interpreti emergenti scelti durante la serata-evento Sarà Sanremo, che è stata condotta da Claudia Gerini e Federico Russo.Sanremo 2018

Le serate di Sanremo 2018 saranno cinque e saranno totalmente diverse rispetto agli anni precedenti.

Prima serata

Si esibiranno tutti i 20 Campioni in gara e saranno votati tramite un sistema misto composto da: televoto (40%), giuria demoscopica (30%) e sala stampa (30%).

Seconda serata

Si esibiranno 10 dei 20 Campioni in gara, votati con lo stesso sistema della prima serata.

Inizierà anche la gara delle Nuove Proposte: si esibiranno 4 degli 8 giovani in gara, che saranno votati anch’essi con il sistema misto; 2 saranno eliminati e 2 avranno l’accesso alla finale.

Terza serata

Si esibiranno i restanti 10 dei 20 Campioni in gara, votati sempre con sistema identico alle precedenti serate. A fine serata sarà stilata una classifica parziale di tutti gli artisti, data dalla media tra: i voti ottenuti nella prima serata, i voti ottenuti nella seconda serata (per le prime 10) e i voti ottenuti nella terza serata (per le seconde 10).

Prosegue la gara delle Nuove Proposte: si esibiranno i restanti 4 degli 8 giovani in gara e a seguito di votazione 2 saranno eliminati e 2 avranno accesso alla finale.

Quarta serata

I 20 Campioni si esibiranno in una versione rivisitata del loro brano, interpretato assieme ad un altro artista. Durante questa serata gli artisti saranno votati, sempre con sistema misto, da: televoto (40%), sala stampa (30%) e giuria di esperti (30%). I voti ottenuti in questa serata faranno media con i voti ottenuti nelle serate precedenti. A fine serata sarà attribuito un premio RAI all’esibizione/arrangiamento più votato.

Si esibiranno le 4 Nuove Proposte finaliste. Il vincitore sarà determinato dalle votazioni di: televoto (40%), sala stampa (30%) e giuria di esperti (30%).

Finale

Finalmente nella quinta serata si esibiranno tutti i 20 Campioni in gara; votati con sistema identico alla precedente serata e sarà  stilata una classifica data dalla media dei voti ottenuti tra tutte le serate e si attribuiscono i vari premi.

Successivamente verrà azzerata la classifica per i primi 3 classificati, ai quali viene data possibilità di effettuare uno spareggio, al cui termine viene eletto il vincitore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *