Pasticcio di carne
Pasticcio di carne
Il pasticcio di carne è un piatto sostanzioso realizzato con la pasta brisè, che racchiude al suo interno un ripieno di carne macinata di manzo, con uova e pancetta!
E’ ideale per un bel pic-nic, ma anche per il pranzo di Pasqua..è facile e gustoso!
Ingredienti per il pasticcio di carne:
per il ripieno:
- 650 g di macinato (maiale e manzo)
- 5 fette biscottate ammollate nel latte
- 2 uova sode
- 150 g di pancetta
Per la pasta brisè :
- 400 g di farina
- 200 g di burro freddo
- 100 ml di acqua ghiacciata
- 1 uovo per spennellare
Procedimento:
Ho lavorato la farina e il burro fino a formare delle briciole, poi ho aggiunto un pizzico di sale e l’acqua. Successivamente ho fatto riposare in frigo per 30-40 minuti.
Nel frattempo ho cucinato le uova sode. Poi preparato il ripieno con il macinato misto di manzo e maiale, le fette biscottate, precedentemente ammollate nel latte e strizzate, sale e pepe.
Successivamente ho steso la pasta brisè e sistemata nello stampo da plumcake foderato di carta forno. Ho sistemato su tutti i lati e sul fondo la pancetta; ho messo uno strato di macinato, schiacciando bene il composto, ho sistemato le uova sode tagliate a metà e ho coperto con il restante macinato.
Terminato il ripieno, ho ripiegato la pancetta e ho chiuso con la pasta brisè che mi è avanzata, facendo dei fori a forma di stellina e decorato con stelline di brisè. Infine ho spennellato con l’uovo e infornato per 40/50 minuti a 180 gradi. Se scurisce troppo basta mettere sopra un foglio di alluminio. Ed ecco che il vostro pasticcio di carne è pronto!
Il consiglio in più:
Se volete, per renderlo ancora più ricco, potete aggiungerci all’interno degli asparagi o dei carciofi, precedentemente scottati.
Anna Z.