Hypnobirthing, che cos’è
Avete mai sentito parlare di Hypnobirthing?
Hypnobirthing, è un percorso di supporto alla gravidanza.
Hypnobirthing è un programma che ha come protagonista principale la coppia in dolce attesa; dove la mamma ha la possibilità di apprendere, rafforzare e affrontare con maggior forza e consapevolezza, la gravidanza e il momento del parto; mentre il compagno, grazie a questo percorso ha modo di sentirsi pienamente partecipe, e sostenitore della propria compagna.
Ci sono diverse testimonianze.
Una della famosa principessa, Kate Middleton, che attestano l’efficacia di questo metodo, e di quanto garantisca una nascita migliore per tutta la famiglia, nascituro compreso.
Quali sono le mamme che scelgono hypnobirthing, e perche lo scelgono?
Sono quelle mamme che vogliono imparare un modo per poter vivere il parto come un’esperienza positiva, o meglio vogliono essere aiutate e supportate nel ridurre l’ansia e la paura del parto.
Attraverso questo percorso che prevede dai 3 ai 4 incontri con l’insegnante in modo individuale o in gruppo con altre coppie in dolce attesa; si vuole restituire alla donna maggior fiducia in se stessa, all’uomo un ruolo attivo e al corpo la libertà di fare ciò che naturalmente sa fare, dare vita ad un altro essere vivente.
Per arrivare a questo, la donna e chi l’accompagna nell’ avventura della gravidanza, durante le classi, imparano tecniche di: respirazione, rilassamento profondo e visualizzazione, combinate con il pensiero e il linguaggio positivi, per ridurre lo stress, la fatica e, di conseguenza, ridurre il dolore.
È scientificamente provato che rilasciare la paura, comprendere la fisiologia della nascita e acquisire la fiducia necessaria per prendere decisioni informate, sono tre elementi fondamentali per vivere a pieno un parto.
Hypnobirthing è’ una tecnica molto usata in Europa; nel Regno Unito è così diffusa che viene regolarmente praticata negli ospedali e si spera che piano piano prenda sempre più piede in Italia.
Daria Russo