Consigli utili per un sereno week-end in alta quota
Tutti i consigli per trascorrere, serenamente ed in sicurezza, un week-end in alta quota.
Perché sfruttare le creme solari in inverno
Sono sicura che in molte si chiederanno il perché utilizzare prodotti per la protezione solare anche durante il periodo invernale. La risposta che riceverete è molto semplice: in inverno i raggi solari non vanno in vacanza ed hanno la stessa incidenza, se non peggiore, ad alta quota. Se volete prevenire la comparsa precoce delle rughe sul vostro volto, così come la comparsa di eritemi o macchie solari, dovete utilizzare creme solari protettive che vi permetteranno di evitare tali danni.
Vi suggerisco di proteggere soprattutto i vostri piccini: la loro pelle è estremamente delicata e quindi irritazioni, ma anche altre tipologie di segni di imperfezione della pelle, potrebbero venirsi a manifestare in maniera palese. L’alta montagna deve essere un luogo di divertimento e non quello dove le situazioni negative si manifestano con maggior rapidità.
Come proteggersi dal sole e dal vento
Per un week-end ad alta quota con i miei figli, la prima cosa che metto in borsa, che rappresenta una delle accortezze per adulti e bambini, è un copricapo. Può essere una bandana o un cappello. Ci consente di fare delle escursioni ad alta quota senza che il sole picchi forte sulle nostre teste e ci faccia venire un’insolazione.
In secondo luogo la crema solare per i bambini come ad esempio quelle della Lichtena oppure di altre marche di farmacia, che abbiano una formula delicata e che non creino allergie sulla loro pelle. È anche importante che si assorbano rapidamente, per evitare che la pelle possa essere unta per lunghi periodi.
Nella valigia vi consiglio di mettere degli occhiali da sole, con lenti in vetro, in modo tale che gli occhi non possano essere sottoposti ad uno stress derivante dall’intensità della luce solare. Ricordatevi di puntare su lenti che filtrano i raggi ultravioletti in modo da prevenire situazioni negative di ogni genere.
Per contrastare il vento e il freddo, invece, utilizzo creme per adulti che permettono di mantenere idratata la pelle e che evitino quindi che questa possa essere troppo secca. Quando si parla di creme per il viso o creme solari, queste vanno messe più volte al giorno. Circa due, in modo tale che la pelle possa essere protetta perfettamente.
Inoltre una buona giacca a vento traspirante sarà in grado di evitare che influenze dovute al freddo. Ma anche sudorazioni eccessive possano caratterizzare le proprie escursioni in montagna.
Se invece vi ustionate, a seconda del grado di bruciatura dovrete stare a riposo qualche giorno. Soprattutto se la zona intaccata è abbastanza vasta! Oppure utilizzare prodotti come creme che alleviano il dolore e proteggerla durante la successiva escursione.
Ma perché in montagna ci si abbronza maggiormente?
Altra domanda che potrebbe sorgere spontaneamente consiste nel chiedersi perché in montagna, specialmente in inverno, ci si abbronza con maggior facilità.
In primo luogo bisogna sapere che maggiore sarà la quota, minore sarà la quantità di atmosfera che andrà a filtrare l’azione dei raggi ultravioletti. Inoltre dovete tenere in considerazione il fatto che la neve riflette i raggi solari, rendendoli maggiormente potenti; anche se il cielo è nuvoloso questi riescono a superare le nubi ed a colpire sia la vostra pelle che quella dei piccini.
Ecco quindi perché in montagna ci si abbronza maggiormente ed occorre cercare di proteggersi con determinati prodotti che eviteranno conseguenze negative sul proprio corpo.