ti regalo le stelle
Libri

Ti regalo le stelle di JoJo Moyes

Ti regalo le stelle di JoJo Moyes, un libro girl power!

Ti regalo le stelle di JoJo Moyes, edito da Mondadori, è un libro che urla a gran voce la forza delle donne! Dopo libri decisamente romantici come Io prima di te e il sequel Dopo di te, la Moyes si allontana dal genere strappalacrime. Basandosi su un storia realmente accaduta, racconta di un’amicizia forte che si crea tra un gruppo di donne impegnate in un progetto di biblioteca itinerante. Il tutto dietro uno sfondo maschilista in cui la donna viene vista semplicemente come moglie che ha il compito di badare alla casa e procreare.

Siamo nel 1937, Alice si trasferisce nel Kentucky, Stati Uniti d’America, dall’Inghilterra. Per amore è convinta di trasferirsi e trascorrere una vita agiata al fianco di suo marito. Si ritrova invece a condividere la sua vita da neosposa sotto lo stesso tetto col suocero, un uomo decisamente padrone, e col marito che si dimostra senza spina dorsale e poco innamorato.

Per fuggire da quelle sue giornate tediose e tutte uguali, acconsente di lavorare per il programma WPA Pack horse Library. Il progetto molto appoggiato dalla First Lady Eleanor Roosevelt, consisteva nel consegnare libri e riviste a cavallo, a cittadini che vivevano in quelle regioni remote del Kentucky sui Monti Appalachi, tra il 1935 e il 1943. Un progetto che andava a lottare contro l’analfabetizzazione.

Il gruppo di donne assunte nel programma sono capitanate da Margery O’Hare, una donna forte e indipendente con un passato familiare burrascoso. Alice e Margery stringono una forte amicizia come del resto con le altre ragazze, e sarà proprio questo forte legame tra di loro che minerà piano piano i rapporti che hanno con i familiari dovuti a pregiudizi e interessi economici.

 

ti regalo le stelle

 

JoJo Moyes ci racconta di un progetto culturale realmente esistito trasmettendocelo attraverso una forte storia di amicizia al femminile che non fa che emozionare e coinvolgere. Ci si ritrova a voler leggere sempre di più per scoprire, come vanno a proseguire, le storie intrecciate tra le due protagoniste, Alice e Margery.

La scrittura della Moyes in Ti regalo le stelle è piacevole, come del resto in tutti i suoi romanzi. Non si perde troppo in descrizioni dettagliate, il suo raccontare è un giusto mix di dialoghi e descrizioni di eventi e sentimenti dei protagonisti. Questa sua capacità di scrittura che bilancia tutti gli elementi narrativi, rende i suoi romanzi piacevoli, scorrevoli ma soprattutto riesce sempre ad attirare l’attenzione del lettore appassionandolo pagina dopo pagina. Magari la prima parte del romanzo è leggermente lento, ma non ci si mette molto ad appassionarsi e arrivare così alle ultime pagine.

Un libro assolutamente consigliato!

Ti consiglio di leggere anche Happy Hippy Family di Stefania Nascimbeni

Francesca Cirianni

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *