Coffin dance, che cos’è
Coffin dance è la danza di accompagnamento alle bare
In Ghana i funerali sono eventi da celebrare con sfarzo e stile, e nessuno lo fa meglio dell’agenzia Nana Otafrija Pallbearing & Waiting Services, i becchini ballerini del Ghana meridionale.
Questo ballo è diventato virale nel 2015, dopo che una donna ha condiviso il video del funerale della propria suocera.
Riscoperto a febbraio 2020, quando con un post su un social media incorporato in un video di #fail, dando vita a un meme.
Un meme che ha portato un sorriso, una risata e un messaggio commovente; ma che invita ad affrontare i momenti di dolore e tristezza con positività e gioia.
La tradizione stabilisce che danzare e far festa durante la marcia funebre significherebbe mostrare rispetto e felicità nei confronti dell’anima del dipartito.
L’ideatore dell’iniziativa, Benjamin Aidoo, l’uomo alla testa del corteo funebre, spiega semplicemente che la coreografia è frutto delle richieste provenienti dai clienti, che preferivano qualcosa di più movimentato per dare l’ultimo saluto ai loro cari
La musica di sottofondo è Astronomia del 2016, di Vincetone e Tony Igy che accompagna il video Coffin dance sui social non è quella originale; ma si tratta di un’aggiunta mirata a creare un meme che facesse presa tra il grande pubblico.
Ti consiglio di leggere “Solo al sole”, il nuovo disco di L’Albero