procida
Viaggi

Procida, Capitale italiana della cultura 2022

Procida, è una piccola isola di 10000 abitanti nel golfo di Napoli

Procida è un’isola di appena 4 chilometri, ecco cose vedere.

Chiesa Santa Maria della Pietà e San Giovanni Battista

Chiesa della Pietà, con il suo inconfondibile campanile Barocco, e il crocifisso ligneo del 1845, in Piazza Sancio Cattolico.

Corricella

E’ il borgo marinaro più antico dell’isola. Marina Corricella è raggiungibile solo via mare o attraverso quattro gradinate che disegnano differenti itinerari. La Gradinata del Pennino, agibile da Via San Rocco, e la Gradinata Scura, accessibile invece da Via M. Scotti, rappresentano il percorso principale per arrivare al borgo.

Non si può non visitare la spiaggia della Chiaiolella, Ciracciello che è il litorale più lungo e frequentato dell’isola.

Poco distante dalla Chiaolella, al termine della salita di Santa Margherita Vecchia, c’è l’isolotto di Vivara.

procida

Marina Grande ­ “Sent’Co (Sancio Cattolico)

E’ il principale porto.

Una visita anche al Monastero di Santa Margherita e al Santuario Santa Maria delle Grazie.

Terra Murata

E’ sul punto più alto dell’isola, dove si può visitare il Palazzo d’Avalos divenuto solo in seguito Palazzo Reale. Nel 1830 l’edificio fu trasformato in carcere, chiuso nel 1988.

Senza dimenticare la casa di Graziella, una casa-museo che si ispira al romanzo di Alphonse De Lamartine “Graziella”, ambientato a Procida nel 1800.

Il Venerdì Santo prima di Pasqua, a Terra Murata e Piazza dei Martiri, si può partecipare alla suggestiva Processione dei Misteri: carri allegorici con rappresentazioni del Vecchio e Nuovo Testamento, seguiti dalle statue della Madonna dell’Addolorata e del Cristo Morto

Procida è la quinta città ad aver vinto il titolo di Capitale italiana della Cultura, dopo Mantova per il 2016, Pistoia per il 2017, Palermo per il 2018 e Parma per il 2020/21.

Ti consiglio di leggere anche Italia, i siti dell’Unesco

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *