Le migliore serie tv HBO
Le migliore serie tv HBO, le serie cult che hanno lasciato un segno
HBO, dal 1972, la home box office è il canale a pagamento più longevo degli Stati Uniti.
Band of Brothers
La miniserie segue un’unità dell’esercito durante la seconda guerra mondiale, dalla loro formazione iniziale fino alla conclusione della guerra. La serie è basata sul libro scritto da Stephen E. Ambrose.
Barry (2018-Presente)
Le avventure di Barry, un killer depresso e sottopagato del Midwest. Solo e insoddisfatto si reca a Los Angeles per uccidere un aspirante attore. Dopo aver seguito il suo bersaglio a scuola di recitazione, Barry finisce per essere accolto nel gruppo e decide di iniziare una nuova esistenza come aspirante attore. Il suo passato criminale, però, tornerà a perseguitarlo.
Big Love
Le vicissitudini di un poligamo dello Utah, che vive a Salt Lake City, lavora in un’azienda di ristrutturazioni edili ed è felicemente sposato con… tre donne. L’uomo è impegnato quotidianamente per soddisfare le richieste emotive e materiale delle tre mogli, Barb, Nicki e Margene, e di sette figli.
Big Little Lies – piccole grandi bugie
Pirriwee Public è una scuola per l’infanzia dove i bambini imparano principi morali fondamentali e un atteggiamento positivo verso il prossimo, ma allora com’è possibile che la serata annuale di Trivia finisca in un incubo, con le sirene che urlano, il preside disperato e un genitore morto?
Boardwalk Empire – L’impero del crimine
Le leggendarie origini della mecca del gioco d’azzardo, Atlantic City, da piccola stazione balneare all’impero dei casinò dei nostri giorni.
Chernobyl (2019)
La HBO dedica anche un triste capitolo del 900 con questa serie drammatica ispirata a una delle peggiori catastrofi della storia, il disastro nucleare di Chernobyl.
Curb Your Enthusiasm
Ha tutto: una vita serena, buoni amici, una carriera di successo, una casa stupenda… cosa può andare storto per Larry David?
Deadwood (2004-2006)
La nascita di una cittadina durante l’era della febbre dell’oro: invogliati dall’avidità e dalla mancanza di prospettive, individui privi di scrupoli sono attirati in questa città di frontiera, dove tutto (e tutti) ha un prezzo. Sullo sfondo dell’America del selvaggio west, la realtà di un paese che deve fare i conti con la lotta quotidiana e senza quartiere per conquistare l’agognato successo del “sogno americano”.
Doom Patrol
Comic-series appartenente all’universo DC, racconta le avventure di uno scienziato idealista e del suo gruppo di “supereroi” composto da elementi emarginati che posseggono poteri sovrumani.
Euphoria (2019-Presente)
La storia di un gruppo di adolescenti alle prese con le droghe, la scoperta del sesso e la costruzione della propria identità.
Flight of the Conchords
Le avventure del due neozelandese formato da Bret McKenzie e Jemaine Clement in cerca di successo a New York.
Le migliore serie tv HBO: Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no (2019-2022)
Girls
Le vicende quotidiane di un gruppo di amiche sui vent’anni che vivono nella Grande Mela. Amori, gelosie, rivalità, compromessi e soprattutto una panoramica approfondita sui loro legami di amicizia.
High Maintenance
Le avventure di uno spacciatore di marijuana che fa le sue “consegne” ai vari clienti – nevrotici – della Grande Mela.
Il Trono di Spade (2011-2019)
Questo epico drama fantasy, basato sui romanzi di George R.R. Martin “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”.
Insecure
Le vicende e tribolazioni di una giovane donna afro-americana.
I May Destroy You
Una serie che parla di consenso, incontri e relazioni nella vita contemporanea. Arabella è una scrittrice che fatica a portare a termine il suo secondo libro, cerca distrazioni esce con gli amici e, invece, tutto ciò che dovrebbe fare è scrivere per rispettare le scadenze imposte. Una sera dopo aver bevuto in un bar succede però qualcosa che di orribile.
I Soprano (1999-2007)
Tony Soprano, un boss della mafia del New Jersey che affronta le complessità della vita familiare e delle attività criminali
Years and Years
Le vicissitudini della famiglia Lyons, intrecciandosi con i cambiamenti tecnologici e politici di un futuro prossimo, ci offrono la visione di una distopia inquietante, alleggerita da momenti di umanità e umorismo.
Looking
Serie incentrata sulle vite, gli intrecci amorosi e le amicizie di un gruppo di amici gay a San Francisco.
Six Feet Under (2001-2005)
Le vicende di una famiglia americana fuori dal comune, che opera privatamente nel settore delle onoranze funebri a Los Angeles. Alla morte del capo-famiglia, la moglie Ruth, i figli Nate e David e la figlia Claire si ritrovano alle prese con la routine e le particolarità dell’impresa familiare.
Su HBO anche Sex and the City
Carrie Bradshaw, una vivace e affascinante trentenne di Manhattan che scrive una rubrica molto seguita, “Sex & the City”, in cui disserta sulla vita sentimentale dei sempre più numerosi single che vivono nel cuore della Grande Mela. E Carrie ha ottimo materiale di prima mano: le sue amiche Miranda, Samantha e Charlotte sono, come lei, donne indipendenti e sofisticate impegnate nella “guerra dei sessi”.
Silicon Valley
Vicissitudini quotidiane di Richard, un programmatore di computer dal carattere introverso che vive in compagnia del suo migliore amico, Big Head, dell’arrogante Gilfoyle e dell’ironico Dinesh. I quattro sono tenuti d’occhio da Elrich, un milionario che si è fatto strada sul web che gli concede di abitare nella sua ricca dimora in cambio del dieci percento su tutti i loro progetti.
Sharp Objects
La giornalista dovrà affrontare i demoni del suo passato quando ritorna nella sua città natale per seguire la storia di un violento omicidio.
Succession (2018-Presente)
Questa dark comedy-drama esplora le macchinazioni interne della ricca famiglia Roy, proprietaria di un conglomerato globale di media e intrattenimento. Elogiata per la sua scrittura tagliente, la satira feroce dell’élite benestante e le performance accattivanti, in particolare quella di Jeremy Strong nei panni dell’ambizioso Kendall Roy.
The Last of Us
The Outsider
Una pacifica cittadina viene scossa da un atroce crimine ai danni di un bambino, tutte le prove sembrano portare ad un unico sospettato, ma ben presto si avvierà un’indagine fatta di luci e ombre che metterà gli investigatori difronte all’inaspettato.
The Wire (2002-2008)
Questo crudo drama poliziesco offre uno sguardo completo sulla scena della droga di Baltimora, esaminandone l’impatto su vari personaggi – dalla polizia e dai politici ai tossicodipendenti e agli spacciatori.
Treme
Racconta la ricostruzione di New Orleans attraverso gli occhi di musicisti locali.
True Detective (2014-Presente)
Serie di natura antologica di argomento poliziesco; ogni stagione ha una sua storia, un nuovo gruppo di personaggi, un nuovo mistero o crimine su cui indagare.
Veep – Vicepresidente inadeguato (2012-2017)
Le migliore serie tv HBO ci sono anche:
- Ballers
- The Newsroom
- House of the dragon
- L’amica geniale
- Lovecraft country
- The Comeback
- The Larry Sanders Show
- OZ
- Olive Kitteridge
- The Leftovers – Svaniti nel nulla
- The Jinx – La vita e le morti di Robert Durst
- Watchmen (2019)
- In Treatment (2008 -2010)
- Hacks ( 2021-)
- Westworld – dove tutto è concesso
- The Night Of – Cos’è successo quella notte?
- The White Lotus
Se hai letto questo articolo ti potrebbe interessare anche: Le migliori serie TV divertenti su Netflix
*post in aggiornamento