Film e serie tv Royal Family da non perdere
Film e serie tv Royal Family: i migliori titoli dedicati alla famiglia reale britannica.
ELIZABETH I, 2005 – film di Tom Hooper
Inghilterra, 1579: Elisabetta I rifiuta la possibilità di un matrimonio politico, ma cambia idea in seguito a un attentato dal quale esce incolume. Il prescelto è il cattolico Duca d’Anjou, fratello del Re di Francia. La scelta scatena le reazioni del papato, che preferirebbe vedere sul trono Maria Stuarda, e di alcuni membri della corte.
Con Helen Mirren, Jeremy Irons, Patrick Malahide, Toby Jones, Hugh Dancy.
ELIZABETH, 2022 – film di Roger Michell
Il ritratto e la vita di Elisabetta II, regina d’Inghilterra. Uno sguardo originale al suo regno di ineguagliabile longevità che ha segnato profondamente la storia del XX e XXI secolo.
ELIZABETH, 1998 – film di Shekhar Kapur
La storia dell’ascesa di Elisabetta I, dalla battaglia contro la sorellastra Maria Tudor per la conquista del trono, fino al raggiungimento del potere, passando attraverso i numerosi intrighi politici.
Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough.
ELIZABETH – THE GOLDEN AGE, 2007 – film di Shekhar Kapur
La regina Elisabetta è minacciata da Filippo II, re di Spagna, che la vuole spodestare in favore della cugina Maria Stuarda per ripristinare il cattolicesimo in Inghilterra. Nel frattempo, la regina deve anche resistere a Sir Raleigh e al suo carisma.
Con Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Clive Owen, Rhys Ifans, Jordi Mollà.
Film e serie tv Royal Family: DIANA – LA STORIA SEGRETA DI LADY D., 2013 – film di Oliver Hirschbiegel
La drammatica favola della principessa Diana, dalla fine del matrimonio con Carlo alla tragica morte a Parigi.
Con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James, Charles Edwards.
IL DISCORSO DEL RE, 2011 – film di Tom Hooper
Dopo la morte del padre e l’abdicazione del fratello Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di balbuzie, viene incoronato re con il nome di Giorgio VI d’Inghilterra. La sua fida, ora, è quella di affrontare un importante discorso pubblico.
Con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle.
IL RE, 2019 – film di David Michôd
Il giovane Hal ha abbandonato le sue responsabilità per vivere liberamente tra la gente comune, ma quando le circostanze familiari lo costringono ad accettare il trono d’Inghilterra, non ha altra scelta che accettare il suo destino.
Con Timothée Chalamet, Robert Pattinson, Joel Edgerton, Ben Mendelsohn, Sean Harris
I TUDORS, 2007 – serie di Ciaran Donnelly
Enrico VIII nel 1523 è re d’Inghilterra (orfano di madre sin da piccolo e di padre dal 1509) ed è sposato da quasi vent’anni con Caterina d’Aragona, ma non riesce ad avere figli maschi: il re preferirebbe garantire stabilità alla sua dinastia, che è al trono da tempo relativamente breve.
LA FAVORITA, 2019- film di Yorgos Lanthimos
Nell’Inghilterra del XVIII secolo, la fragile regina Anna occupa il trono, ma è la sua cara amica Lady Sarah a governare il paese, fino a quando la nuova serva Abigail non entra in competizione con lei per ottenere i favori della sovrana e il potere.
Con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn.
L’ALTRA DONNA DEL RE, 2008 – film di Justin Chadwick
La storia di due sorelle, Mary e Anne Boleyn, e dei loro rapporti con il re Enrico VIII d’Inghilterra, che fu amante della prima ma ripudiò la moglie Caterina d’Aragona per sposare la seconda.
Con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, David Morrissey, Kristin Scott Thomas.
MARIA REGINA DI SCOZIA, 2019 – film di Josie Rourke
Regina di Francia a 16 anni e vedova a 18 anni, Mary Stuart torna nella nativa Scozia per reclamare il suo diritto al trono. Elisabetta I, però, si mostra presto sua rivale nel potere e nell’amore.
Con Saoirse Ronan, Margot Robbie, Jack Lowden, Joe Alwyn, David Tennant.
RITRATTO DI REGINA, 2022 – documentario di Fabrizio Ferri
Basato sull’omonimo bestseller del 2019 edito da Mondadori e scritto da Paola Calvetti, autrice della sceneggiatura.
SPENCER, 2022 – film di Pablo Larraín
Il matrimonio della principessa Diana e del principe Carlo è da tempo in crisi. Sebbene le voci di tradimenti e di divorzio abbondino, in occasione delle feste di Natale nella residenza reale di Sandringham sembra che possa farsi strada una parentesi di pace. Si mangia e si beve, si spara e si caccia.
Con Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Nielen, Freddie Spry.
THE CROWN, 2016- oggi – serie di Stephen Daldry
Racconta la storia di Elisabetta II dal suo matrimonio con Filippo Mountbatten nel 1947 ai giorni nostri.
Con Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter, Gillian Anderson.
THE YOUNG VICTORIA, 2009 – film di Jean-Marc Vallée
Inghilterra 1837. La giovane principessa Victoria, appena dieciassettenne, si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l’erede al trono d’Inghilterra. Suo zio Re William sta per morire e lei è la sua discendente diretta.
Con Emily Blunt, Dave A. Hewitt, Liam Scott, Tony Jeeves, Ruth Leah, Danny Dalton, Sophie Roberts, Johnnie Lyne-Pirkis, Michaela Brooks
THE QUEEN – LA REGINA, 2006 – film di Stephen Frears
Domenica 31 agosto 1997: la Principessa Diana muore in un tragico incidente. La regina Elisabetta II, indifferente allo sgomento del popolo inglese, si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia. Tony Blair, da poco eletto Primo Ministro, avverte che la gente ha bisogno di rassicurazione e supporto. Mentre un’ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare l’orgogliosa regina al popolo.
Con Helen Mirren, Michael Sheen, James Cromwell, Sylvia Syms, Alex Jennings.
THE ROYALS, 2015 – serie di Mark Schwahn
Un’immaginaria famiglia reale della Londra moderna vive un mondo di opulenza e tradizione regale, pronta a soddisfare qualsiasi tipo di desiderio. Ognuno di questi però ha un prezzo da pagare dovuto al dovere, al destino e al forte controllo pubblico a cui è sottoposta.
Con Alexandra Park, William Moseley, Jake Maskall, Tom Austen, Elizabeth Hurley
THE WINDSORS, 2016 – serie di Adam Miller (II) e Amanda Blue.
Parodia della Famiglia Reale Inglese, la Casa Di Windsor, racconta le gesta dell’amata famiglia reale viste attraverso la lente di una comica soap-opera. Nonostante le storie raccontante siano del tutto inventate, sono ispirate da eventi realmente accaduti.
Con Celeste Dring, Louise Ford (II), Hugh Skinner, Ellie White.
Film e serie tv Royal Family: VICTORIA, 2016 – serie di Geoffrey Sax
Racconta del periodo in cui la Regina Vittoria, dalla sua ascesa al trono fino al corteggiamento e matrimonio con il Principe Alberto.
Con Jenna Coleman, Adrian Schiller, Tom Hughes, Tommy Knight, Jordan Waller.
VITTORIA E ABDUL, 2017 – film di Stephen Frears
La regina Vittoria è costretta ad affrontare la disapprovazione generale dell’ambiente nobiliare per aver stretto una profonda ma insolita amicizia con Abdul Karim, un giovane impiegato venuto dall’India in occasione del Giubileo d’Oro della sovrana.
Con Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams
UNA NOTTE CON LA REGINA, 2016 – film di Julian Jarrold
E’ la sera dell’8 Maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Giorgio VI si appresta a parlare all’Inghilterra via radio, superando la sua balbuzie. Ma le sue due figlie Elizabeth, futura regina Elisabetta II, e Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra.
Con Sarah Gadon, Bel Powley, Jack Reynor, Rupert Everett, Emily Watson
Film e serie tv Royal: W.E. – EDWARD E WALLIS, 2012 – film di Madonna
WILLIAM & KATE, 2011 – film di Mark Rosman
La travagliata storia d’amore tra il principe William e Kate Middleton, dal primo incontro agli anni dell’università, dal rapporto conflittuale con la famiglia e con i media fino all’annuncio del matrimonio, lieto fine di una favola moderna.
Con Camilla Luddington, Nico Evers-Swindell, Samantha Whittaker, Jonathan Patrick Moore