tavola
Cucina

Le migliori caramelle italiane di sempre

Le migliori caramelle italiane di sempre

La storia delle caramelle risale agli antichi popoli che dovevano aver fatto uno spuntino con il miele dolce direttamente dagli alveari.

Le prime caramelle erano frutta e noci arrotolate nel miele. Il miele era usato nell’antica Cina, Medio Oriente, Egitto, Grecia e nell’Impero Romano per ricoprire frutti e fiori per conservarli o per creare forme di caramelle.

La parola caramella deriva dalla parola persiana qandi, ma gli esperti sanno che la caramella stessa è molto più antica degli antichi persiani.

Definindo caramelle come qualsiasi confezione fatta con zucchero, miele o un altro dolcificante, gli esperti hanno identificato manoscritti che raffigurano caramelle dell’antico Egitto. Gli archeologi ritengono che questi documenti abbiano più di 2000 anni.

Per questo motivo, alcuni esperti attribuiscono agli antichi egizi il merito di aver inventato le caramelle. Gli antichi egizi usavano il miele per fare caramelle combinandolo con noci, fichi, datteri e spezie. Usavano queste caramelle come parte dei primi servizi religiosi.caramelle italiane

Anche altre civiltà antiche, inclusi gli antichi romani, greci e cinesi, apprezzavano le caramelle. Oltre al miele, queste civiltà utilizzavano lo zucchero d’orzo mescolato con semi di sesamo, frutta e altri ingredienti.

Nel Medioevo, lo zucchero divenne un ingrediente popolare per fare le caramelle. Tuttavia, il prezzo dello zucchero era molto alto, quindi le caramelle zuccherate erano principalmente apprezzate solo dai ricchi. Alcune delle prime caramelle erano anche considerate forme di medicina e venivano usate per aiutare la digestione o per lenire il mal di gola.

Il business delle caramelle subì grandi cambiamenti negli anni ’30 dell’Ottocento, quando i progressi tecnologici e la disponibilità di zucchero aprirono il mercato.

Il nuovo mercato non era solo per il piacere dei ricchi, ma anche per il piacere della classe operaia. C’era anche un mercato in crescita per i bambini.

Le prime caramelle erano alimenti di base, come caramelle di mais e gomme da masticare.

All’inizio del XX secolo, le barrette di cioccolato iniziarono a diventare più popolari, stimolando la popolarità delle caramelle a un livello completamente nuovo.

caramelle italiane

Ecco le caramelle italiane più famose

  • Caramelle Rossana
  • Caramelle Sperlari
  • Pastiglie Leone
  • Galatine
  • Goleador
  • Golia
  • Caramelle Pip
  • Toffee Elah
  • Selz Soda
  • Morositas

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.