Mare Fuori, una serie arrivata al cuore di molti
Mare Fuori: la serie più vista del momento da giovani e meno giovani.
Un cast giovanissimo e tematiche tanto delicate quanto attuali come la mafia, la violenza, la malavita. Ma c’è anche tanto amore nel tormentone Mare Fuori, serie Rai arrivata al cuore di molti, in uscita con la quarta stagione a febbraio 2024.
Napoli. Carmine, figlio della famiglia Di Salvo, appartenente alla camorra, sogna un futuro onesto da parrucchiere professionista con la sua Nina. Filippo, milanese promessa del pianoforte, è in vacanza a Napoli con alcuni amici, quando questo viaggio si trasforma improvvisamente in tragedia. In comune questi ragazzi hanno l’arresto e la successiva detenzione per custodia cautelare presso l’IPM, luogo in cui vengono girate la maggior parte delle scene di Mare Fuori.
All’interno del carcere minorile, nel settore maschile spicca Ciro Ricci, il capo, appartenente alla famiglia mafiosa rivale a quella di Carmine. Per il settore femminile, la capa è Naditza, una ragazza rom che sfugge ripetutamente ai matrimoni combinati che i propri genitori tentano di organizzarle.
Sarà sempre lei a far perdere la testa a Filippo, facendo nascere una storia d’amore particolarmente tormentata.
Tutti i ragazzi detenuti all’IPM hanno situazioni molto particolari alle spalle: droga, rapine, omicidi, violenze. L’origine del male è sempre la stessa:la mafia, che sembra impossibile da combattere. Ma mentre alcuni di loro si sono arresi al sistema mafioso, altri sono determinati a ribellarsi e ad estirpare questa convinzione che senza protezione, non si può combinare nulla.
Scene a tratti molto violente, spesso enfatizzate e romanzate, personaggi semplici e veri, giovani ragazzi normalissimi che potrebbero far parte di una qualunque delle nostre famiglie. Intrighi amorosi, famiglie problematiche o totalmente assenti, fidanzati violenti, il desiderio forte di combattere la mafia e di ribellarsi al sistema che tutto controlla e tutto distrugge. Questi gli ingredienti che confermano, stagione dopo stagione, la potenza di questa serie che è letteralmente arrivata al cuore di tantissimi telespettatori.
Giunta ormai alla terza serie con 36 puntate totali, teniamoci pronti da febbraio per l’arrivo della quarta stagione con altri avvincenti episodi sulla vita dei ragazzi all’IPM e non solo!
Visibile su Netflix.