Trope: che cos’è e quali sono i più diffusi
Trope: che cos’è?
Trope è un termine inglese utilizzato per indicare uno schema narrativo, un tema ricorrente nella narrazione. Viene impiegato per portare avanti la trama in un determinato modo.
Si sente spesso adoperare il termine trope quando si parla di romance (romanzi rosa) ma, tale schema si può ritrovare anche in altri generi letterari.
In un romanzo possono essere presenti più trope, o uno soltanto.
I trope più diffusi e amati
Age Gap
Caratterizza una relazione in cui tra i due protagonisti c’è una grande differenza d’età.
Brother’s best friend
Quando il personaggio ha un interesse per il migliore amico di suo fratello.
Enemies to lovers
Letteralmente: da nemici ad amanti. I personaggi principali, per l’appunto, passano da essere nemici ad innamorati. Si differenzia dal trope “hate to love” nel quale i due protagonisti non sono veri e propri nemici ma provano soltanto dell’astio tra loro.
Fake Dating
I protagonisti fingono di essere fidanzati o di frequentarsi per vari motivi.
Friends to lovers
I due amici si innamorono; spesso sono amici di lunga data ed uno dei due provava già un interesse da diverso tempo ma non lo aveva mai confessato per timore di non essere ricambiato o rovinare la relazione
Forbidden love
Quando la relazione tra i protagonisti non è accettata, tale da essere un “amore proibito”. Può essere a causa di legami di parentela, etica professionale ecc.
Forced proximity
Vicinanza forzata. Quando un evento o un imprevisto porta i protagonisti a stare a stretto contatto, per un periodo di tempo più o meno lungo.
One bed only
Quando i due protagonisti sono costretti a dividere una camera con un unico letto matrimoniale.
Second chance at love
Seconda chance all’amore, quando i due si sono lasciati in passato, volontariamente o meno, e alla fine riescono a rimettersi insieme.
Slow Burn
Quando c’è un lento climax fra i due protagonisti e la coppia impiega tutto il libro a diventare tale.
Strangers to lovers
I due personaggi che inizialmente non si conoscono, intraprendono una relazione durante lo svolgimento della trama o al termine.
Potrebbe interessarti anche: Booktok: i libri diventati di successo sui social