Libri

Booktok: i libri diventati di successo sui social

Booktok: i libri diventati di successo sul social

L’hashtag Booktok è ormai di tendenza su TikTok, ed è utilizzato per parlare di libri, con recensioni e consigli. E’ un fenomeno che ha un grande impatto sul mondo dell’editoria, rendendo decine di titoli dei bestseller.

Ecco quali sono i libri tra i più citati e consigliati.

It ends with us. Siamo noi a dire basta e It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto di Colleen Hoover

It ends with us racconta la storia di Lily Bloom colpita dalla perdita del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l’infanzia e Atlas, il suo primo amore. L’ incontro con Ryle Kincaid, un affascinante e stimato neurochirurgo le farà battere nuovamente il cuore ma, con il tempo l’uomo è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso. Quando rincontra per caso Atlas, Lily si rende conto che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?
It starts with us è il seguito del primo libro, uscito nel 2023.

Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?

Tra i libri del Booktok c’è anche Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson

La canzone di Achille di Madeline Miller (qui la nostra recensione)

La canzone di Achille di Madeline Miller

E’ uscito nel 2011 ed è divenuto un  caso editoriale mondiale negli ultimi mesi. E’ una rivisitazione in chiave queer delle figure di Patroclo e Achille.

Love on the brain. L’amore in testa di Ali Hazelwood

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Si trova a condividere il comando con Levi Ward, l’arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile. Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell’uomo criptico e sempre un po’ scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?

Fabbricante di lacrime di Erin Doom

Fabbricante di lacrime di Erin Doom Booktok

Erin Doom ha esordito su Wattpad, la piattaforma per giovani scrittori più celebre al mondo. Il suo libro più celebre è sicuramente Fabbricante di lacrime, uscito nel 2021, molto apprezzato su TikTok e delle sulle altre piattaforme. La protagonista è Nica, una ragazza pronta, finalmente, ad uscire dall’orfanotrofio in cui è cresciuta, in cui i ragazzi si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. La accompagnerà in quest’avventura Rigel inquieto e misterioso, anche lui orfano ed adottato dalla stessa famiglia. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite.

Stigma di Erin Doom

Mireya non crede più nei miracoli dopo aver subito molte delusioni nella vita. Da sola e senza mezzi, si trasferisce a Philadelphia in cerca di fortuna. Giunta in città si imbatte in un locale esclusivo chiamato Milagro’s e con l’ ostinazione di chi non ha niente da perdere, riesce a farsi assumere come barista, scoprendo ben presto  che dietro le porte chiuse del locale si celano destini intrecciati e segreti oscuri.

Ancora una volta con te di Dustin Thao, il fenomeno del BookTok

Ancora una volta con te di Dustin Thao

Una storia coinvolgente e strappalacrime. Julie, ha soli diciassette anni ma è ben decisa a inseguire il proprio futuro, lasciando la città di origine con Sam, il suo amatissimo ragazzo. I due giovani progettano il college insieme, un’estate stupenda in Giappone… ma poi succede una tragedia, che cambierà tutto. Il rapporto con il dolore e la capacità di sfruttare una seconda occasione sono al centro di un romanzo emozionante e commovente.

Twisted Love di Ana Huang

Alex Volkov, un giovane dall’aspetto angelico, è tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Tuttavia, quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Ava Chen, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava, non riesce a ricordare la sua infanzia, è intrappolata nei suoi incubi, eppure riesce ancora ad apprezzare la bellezza del mondo. L’amore improvviso che sboccia tra Alex e Ava potrebbe essere minacciato dai segreti che emergono, rischiando di distruggere tutto ciò che entrambi hanno di più caro.

Persone normali di Sally Rooney

Uscito nel 2020, Persone normali è uno dei libri più citati su TikTok. La storia di Marianne e Connell, lui è il più popolare del liceo, lei è solitaria ed emarginata, è quella di un amore giovane, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni. Dal libro è stata tratta anche una serie HBO di successo.

Heartstopper. Vol. 1 Alice Oseman

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati, fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Facciamo finta che mi ami Elena Armas

facciamo finta che mi ami elena armas booktok

Catalina Martín è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella, accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui!

 

Ti potrebbe interessare anche: Libri Young Adult da leggere

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *