Pinocchio, dal libro ai film
Pinocchio: dal classico di Carlo Collodi ai vari adattamenti
Tantissimi film ma anche serie tv dedicate al famoso personaggio creato da uno dei più belli classici della letteratura italiana: Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.
Il primo film dedicato al famoso burattino di legno è nel 1911 diretto da Giulio Antamoro. Gli anni passano e arriva invece il secondo classico della Disney che è proprio un film d’animazione dedicato al burattino nel 1940, un film d’animazione diretto da Hamilton Luske e Ben Sharpsten.
Dopo il famoso successo della Disney nel 1947 Giannetto Guardone dirige il film: Le avventure di Pinocchio.
Le avventure di Pinocchio è un film di animazione russo del 1965, la regia è di Dmitrij Babicenko e Ivan Ivanov-Vano.
Giuliano Cenci nel 1971 ha diretto il film Un burattino di nome Pinocchio.
Le avventure di Pinocchio, 1972 – Luigi Comencini
E’ uno sceneggiato televisivo, trasmesso per la prima volta nell’aprile 1972, suddiviso in cinque puntate, per una durata totale di 280 minuti· Con un cast d’eccezione: Andrea Balestri , Nino Manfredi nei panni di Geppetto, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, interpretano il Gatto e la Volpe.
I sogni di Pinocchio è un film d’animazione del 1987 diretto da Hal Sutherland.
Nel 1992 c’è un film d’animazione direct-to-video sempre dedicato al piccolo burattino diretto da Masazaku Higuchi e Chinami.
Nel 1996 Steve Barron dirige il film Le straordinarie avventure di Pinocchio e sempre nello stesso anno il regista Kevin S. Tenney ha diretto un film horror: Bad Pinocchio.
Roberto Benigni nel 2002 ha dedicato totalmente un film al personaggio di legno
Il cast composto da: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Carlo Giuffré, Mino Bellei, Peppe Barra, Franco Javarone, Max Cavallari, Bruno Arena, Corrado Pani, Kim Rossi Stuart, Luis Molteni, Alessandro Bergonzoni.
Bentornato Pinocchio è un film d’animazione italiano del2007 diretto da Orlando Corradi.
Senza dimentica Pinocchio del 2012 di Enzo D’alò e quello del 2019 di Matteo Garrone.
Nel 2022 i film dedicati sempre al burattino di legno di Collodi sono i film diretta da Guillermo Del Toro e da Robert Zemeckis con Tom Hanks nei panni di Geppetto.
Ma il capolavoro di Collodi non ha visto solo film al cinema o in televisione ma tantissimi altra adattamenti anche a teatro.
*post in aggiornamento
Ti consiglio di leggere anche Fabbricante di lacrime, dal libro al film Netflix