libri sulla birra
Libri

Libri sulla birra

Libri sulla birra, per gli amanti del malto e del luppolo!

Libri sulla birra? Ecco un lista di libri in cui non si parla solo di birre famose, ma anche e soprattutto di birre artigianali. Qui trovate sia informazioni utili su locali e birrerie che racconti e storie su chi ha avuto un’idea e ha aperto la strada a quella realtà in espansione che è la birra artigianale. Volete fare una birra nella vostra cucina? Trovate qui anche questo!

 

Teo Musso. Photo Credit: Pinterest

Baladin: la birra artigianale è tutta colpa di Teo di Teo Musso e Marco Drago

Aprire una birreria nei luoghi in cui la tradizione e l’economia gira intorno al vino. Iniziare a farsi la birra da soli in un paese dove la legge non lo prevede e non si sa neanche quali permessi ci vogliano. Trasformare un sogno in realtà e vedere la nascita e lo sviluppo di una cultura nuova della birra in Italia. Questa è la storia di Teo Musso. Un giorno decise di aprire la birreria Baladin nella piazza del suo paese, Piozzo (prov. di Cuneo e questo locale c’è ancora, come anche il Baladin Open Garden). Era il 1986 e nelle Langhe esisteva solo il vino. Quasi nessuno poteva sospettare che in pochi decenni sarebbe scoppiato quel movimento di passione, gusto e cultura della birra artigianale che è ormai una realtà sempre più in espansione. Un’avventura esaltante, piena di storie e di personaggi di ogni sorta, di passioni brucianti e di sapori inaspettati.

Libri sulla birra: Birre in Franconia. Diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone di di Manuele Colonna

I villaggi della Franconia sono gli ultimi baluardi di una tradizione secolare. In pochi posti al mondo la birra è così parte integrante della comunità locale e della sua quotidianità. Qui non si beve birra nel senso più ampio del termine, ma si beve più che largamente una birra: quella locale, che rappresenta il villaggio, la famiglia che la produce e la serve, la sua storia, i suoi clienti. Immergersi in queste realtà è una vera occasione per i cultori di birra artigianale che, attraverso questo viaggio virtuale, possono arricchire la loro passione. Vedere sgorgare una Kellerbier dalla botte è un gesto a cui assistere con devozione, soprattutto quando viene poi versata negli splendidi e ruvidi boccali grigi in ceramica, un connubio di perfetta artigianalità che si tramanda da secoli.

Birra per passione. Le 500 migliori birre artigianali del mondo di Ben McFarland

Nelle pagine di questo volume troverete persone, luoghi e passioni che hanno rivoluzionato la produzione artigianale della birra. Non si tratta di un ulteriore compendio delle migliori birre del mondo, ma di un percorso che conduce l’appassionato alla scoperta dei birrai più capaci e originali. Ben McFarland intraprende un gustoso viaggio tra storie, curiosità e personaggi: dal quartiere a luci rosse di Amsterdam alle remote isole Faer Oer, dai monaci trappisti ai bavaresi in braghe di cuoio senza dimenticare i tanti produttori italiani – perlopiù giovani e intraprendenti che hanno trasformato il loro entusiasmo in un vero e proprio business. L’autore ci svela storia e sapori di oltre 500 etichette: dai leggendari Lambic e dalle seducenti Stout, alle connotate birre di fattoria, a quelle classiche, di culto, Bitter o stagionali, fino a quelle prodotte con lievito naturale, invecchiate in botte e tante altre ancora.

Birra Sommelier. Viaggio attraverso la cultura della birra di Fabio Petroni e Pietro Fontana

“La birra non esiste, esistono le birre”, dice un guru della materia, Lorenzo Dabove “Kuaska”. Questo libro in un viaggio fra attualità e tradizione, conduce per mano il lettore a scoprire numerosissime varietà create dalle principali tradizioni birrarie mondiali. Schede dettagliate e grandi fotografie permettono di cogliere le sfumature che contraddistinguono le diverse birre e di conoscere le caratteristiche di ognuna: una vera e propria degustazione virtuale. Per appassionati, curiosi, aspiranti mastri birrai. Conclude il volume una selezione di ricette realizzate con birra e ideate appositamente dallo chef Giovanni Ruggieri.

Libri sulla birra: Degustare le birre. Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo di Randy Moshe

Sai la differenza tra una Weiss e una belga? Approfondisci la conoscenza delle tue birre preferite imparando a distinguere i profumi, i colori e i sapori di tutti i principali stili birrari. Questa seconda edizione completamente aggiornata del volume include nuove sezioni che illustrano i recenti progressi della scienza della degustazione. Randy Mosher svela i segreti, la cultura, la chimica e la creatività che rendono le birre artigianali così meravigliosamente complesse, con maggiori dettagli su come servire e abbinare le birre e nuove ricette per favolosi cocktail.

Guida ai locali birrari a cura del Movimento Birrario Italiano

L’Associazione MoBI (Movimento Birrario Italiano) ha sguinzagliato decine di collaboratori – scelti fra gli appassionati più attivi ed esigenti – su tutto il territorio italiano per scoprire e descrivere i migliori locali birrari, realizzando la prima guida sull’argomento, con oltre 600 schede. Il fattore discriminante è la birra, italiana o estera ma sempre artigianale. Ambiente, servizio, e offerta gastronomica sono descritti e tenuti in debita considerazione nelle schede, ma sempre in subordine a un giudizio ben ponderato sulla qualità dell’offerta birraria. La scheda di ciascun locale comprende una sintetica ed esauriente descrizione corredata da tutti i dati utili alla visita. Completano la Guida un elenco aggiornato di tutti i microbirrifici presenti sul territorio italiano e alcuni articoli di cultura, storia e geografia birraria.

Le Tue Birre Fatte in Casa – Ricette vincenti per tutti gli stili di Davide Bertinotti e Massimo Faraggi

Gli autori per questo libro hanno selezionato, revisionato e messo a punto svariate ricette per realizzare nella propria cucina i più diversi e apprezzati stili birrari. Ricette collaudate, visto che sono state selezionate fra quelle premiate nei concorsi di homebrewing degli ultimi quattordici anni organizzati da MoBI e precedentemente da Unionbirrai. Esse comprendono sia ricette in piena aderenza allo stile presentato sia “interpretazioni” più libere, tutte comunque testate e approvate da esperti giudici degustatori. Per ogni stile birrario è presente anche la descrizione completa tratta dal BJCP (Beer Judge Certification Program), ossia il disciplinare, elaborato dall’omonimo comitato, che descrive e definisce ogni stile in termini tecnici e organolettici, e che è alla base delle più importanti competizioni birrarie sia amatoriali sia commerciali in tutto il mondo.

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: San Patrizio: tradizione, birra e allegria

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *