pennelli make up low cost
Beauty

Come pulire i pennelli per il trucco

Ecco come pulire i pennelli per il trucco nel modo giusto!

Quando si tratta di applicare il trucco, i risultati saranno buoni quanto gli strumenti e i prodotti che utilizzi. Gli ossessionati dalla cura della pelle e dal trucco potrebbero dimenticare una parte fondamentale del processo di applicazione del trucco: i pennelli puliti.

I pennelli per il trucco sono un terreno fertile per i batteri, anche se sei coerente nell’applicare i prodotti solo sulla pelle pulita, rendendo estremamente importante sapere come pulire correttamente i pennelli per il trucco. In caso contrario, si possono verificare fastidiosi sfoghi, eruzioni cutanee e persino qualcosa di grave.

Pulire i pennelli per il trucco regolarmente ed efficacemente dovrebbe essere una parte regolare della tua routine di bellezza.pennelli make up

Quanto spesso dovrei pulire i pennelli per il trucco?

La maggior parte dei dermatografi e dei truccatori concordano sul fatto che quanto più costantemente pulisci i pennelli per il trucco, maggiori sono le possibilità di allontanare i batteri e prolungarne la durata.

Come regola generale, dovresti insaponare i pennelli ogni 7-10 giorni circa, anche se gli appassionati di bellezza che si truccano meno frequentemente possono farla franca lavando i pennelli ogni due settimane. Questo intervallo di tempo suggerito è particolarmente vero per i pennelli utilizzati per applicazioni di trucco all-over, come quelli a cui ti rivolgi quando applichi correttore, fondotinta o cipria. I pennelli utilizzati solo per cose come ombretti o sopracciglia possono essere lavati un po’ meno frequentemente. Assicurati di lavare i pennelli per il trucco ogni volta che condividi il prodotto con qualcun altro o quando inizi a notare accumuli di prodotto sulle setole. La maggior parte dei pennelli (e delle spugne) di qualità sono realizzati con materiali porosi, quindi assorbiranno eventuali oli e accumuli dal trucco e quindi funzioneranno in modo meno efficace nel tempo fino a quando non verranno puliti bene.

Quando si tratta di pulire a fondo i pennelli per il trucco, non ti serve solo acqua per liberarli da oli, residui e batteri. La maggior parte dei professionisti si affida a detergenti per pennelli appositamente formulati o a un detergente per il viso per portare a termine il lavoro, ma anche uno shampoo senza solfati e un detersivo per piatti delicato e pulito possono essere efficaci. Fai del tuo meglio per risciacquare accuratamente i pennelli dopo averli puliti, in modo da non rischiare che residui di detergente irritino la pelle ed evita di usare formule con alcol denaturato, che può seccare le setole del pennello e renderle soggette a rotture.

Come faccio ad asciugare i pennelli per il trucco dopo la pulizia?

Per quanto frustrante possa sembrare, il modo migliore per asciugare i pennelli da trucco dopo averli puliti è il buon vecchio metodo: aria e tempo. Evita di asciugarli con un asciugacapelli o di strofinarli troppo vigorosamente con salviette di carta, poiché entrambi possono causare la perdita delle setole. Il modo migliore per garantire che i pennelli si asciughino completamente e mantengano la loro forma è asciugarli distesi, con la punta del pennello che pende dal bordo del bancone o affonda in modo che “galleggi” dalla superficie e quindi possa asciugarsi senza appiattirsi su un lato.

Quando dovrei sostituire i pennelli per il trucco?

Determinare quando sostituire i pennelli per il trucco avviene caso per caso: non esiste una tempistica precisa da rispettare e l’acquisto di un nuovo set dipende in gran parte dalla frequenza con cui si utilizzano i pennelli, nonché da la loro qualità. In generale, tieni gli occhi aperti per eventuali segni rivelatori che il tuo pennello sta raggiungendo la fine della sua vita utile, come la frequente perdita di setole, un manico incrinato, una forma compromessa o un odore strano di cui non riesci proprio a sbarazzarti.

Come pulire i pennelli per il trucco

Inizia sciacquando i pennelli da trucco sotto l’acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di polvere o trucco sulla superficie. Fai del tuo meglio per mantenere l’acqua contenuta solo nelle setole del pennello: esporre il manico o la ghiera del pennello (ovvero la parte metallica che collega le setole al manico in legno o plastica) a troppa acqua può eventualmente sciogliere la colla e causare piombo alla perdita delle setole.

Metti una piccola quantità del detergente scelto nel palmo di una mano pulita e massaggia delicatamente le setole nel sapone finché non si forma una buona schiuma e noti che il sapone si tinge dei residui di trucco del pennello.

Sciacquare la punta del pennello sotto l’acqua tiepida e ripetere il processo di pulizia fino a quando l’acqua e il sapone dalle setole rimangono puliti.
Strizza delicatamente le setole per eliminare l’acqua in eccesso, avendo cura di riformare successivamente la testina. Puoi anche eliminare l’umidità in eccesso strizzando delicatamente con un tovagliolo di carta, ma cerca di non strofinare o scuotere le setole.

Appoggia i pennelli sul bancone ad asciugare con l’estremità del pennello leggermente sollevata o appesa al bordo del bancone.

Ti consiglio di leggere anche Pennelli Make Up low cost

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *