Casa

Come sbarazzarsi dei fastidiosi odori dello scarico della doccia

Scarico della doccia: come sbarazzarsi dei fastidiosi odori

Una casa pulita può ripristinare la tua tranquillità dopo una lunga giornata fuori, ma anche se tutto sembra pulito, un odore persistente nell’aria potrebbe indicare un problema invisibile nascosto nel sistema di scarico. I sifoni delle docce possono essere particolarmente problematici per quanto riguarda gli odori sgradevoli, e poche persone sono entusiaste di entrare in una doccia puzzolente per pulirsi.

doccia

I sifoni delle docce possono diventare una fonte di odori sgradevoli se non vengono puliti correttamente o se c’è un problema con il sistema di scarico. Ad esempio, se le linee di ventilazione sono ostruite, si può formare un vuoto all’interno delle linee di scarico, facendo sì che l’acqua che dovrebbe rimanere nel sifone a forma di “P” si prosciughi e consentendo agli odori nocivi di fuoriuscire.

Prima di cercare di neutralizzare uno scarico della doccia maleodorante con prodotti chimici, è necessario leggere l’etichetta per identificare eventuali pericoli potenziali. Nella maggior parte delle situazioni, le soluzioni chimiche aggressive coprono solo l’odore, quindi è importante determinare la causa dei cattivi odori dello scarico prima di agire.

Formazione di residui di sapone

Spesso, quando uno scarico emana cattivo odore, la causa è la formazione di residui di sapone  nella linea di scarico. Questo problema è uno dei più facili da risolvere. Utilizza un comune prodotto per la pulizia degli scarichi o crea una soluzione di pulizia con bicarbonato di sodio e aceto versando il bicarbonato di sodio nello scarico e poi aggiungendo l’aceto. La soluzione schiumosa detergerà eventuali residui di biofilm attaccati all’interno dei tubi. Dopo che la reazione chimica si è interrotta, sciacqua lo scarico con acqua calda per eliminare qualsiasi residuo.

Sifone sporco o asciutto

Il sifone è un tratto di tubo che collega lo scarico della doccia al sistema di scarico, anche se potresti essere più familiare con il sifone sotto il lavandino. È facile riconoscerlo per il suo design a forma di P. Questa parte dell’impianto idraulico trattiene una piccola quantità d’acqua nella parte inferiore della sezione a forma di P per evitare che i gas di fogna penetrino nel sistema di scarico e raggiungano il bagno.

Se il sifone è sporco, gli odori provenienti dai detriti nello scarico potrebbero causare cattivi odori in bagno. La pulizia del sifone con un detergente commerciale o una soluzione casalinga di bicarbonato di sodio e aceto dovrebbe neutralizzare l’odore. Tuttavia, se il sifone è asciutto, potrebbe esserci un problema più serio.

A volte, il sifone può prosciugarsi se il bagno non è utilizzato per un periodo prolungato, ad esempio in un bagno degli ospiti. Se la doccia è utilizzata regolarmente e il sifone è comunque asciutto, potrebbe essere dovuto a una linea di ventilazione bloccata. Sarà necessario contattare un idraulico per valutare e risolvere il problema.

Ostruzione dello scarico

Le ostruzioni dello scarico possono bloccare parzialmente o completamente il flusso di acqua e altri detriti attraverso la linea di scarico. Un blocco totale è facile da notare perché qualsiasi acqua versata nello scarico risale nella vasca o nella doccia. Le ostruzioni parziali possono permettere all’acqua di scolare, anche se lo farà più lentamente del normale.

Le ostruzioni dello scarico sono tipicamente costituite da capelli, residui di sapone, depositi minerali, oli e altri detriti. Più a lungo persiste l’ostacolo, più inizia a emanare cattivi odori man mano che i vari composti organici si decompongono gradualmente. Se sospetti che lo scarico della doccia sia ostruito, prova a liberare lo scarico con un serpente da scarico manuale, ma se l’occlusione è troppo grande o troppo profonda nella linea di scarico, potrebbe essere necessario contattare un idraulico professionista per sbloccare lo scarico.

scarico della doccia

Perdita di tubi dello scarico

Un altro problema che può causare cattivi odori dallo scarico della doccia è rappresentato dai tubi dello scarico crepati o con perdite.

Quando si verifica una rottura tra i collegamenti dei tubi o il corpo del tubo dello scarico è crepato, le acque reflue possono infiltrarsi nei muri, nei pavimenti e nell’isolamento circostante

. L’odore sgradevole di questo liquame che perde può causare cattivi odori nel bagno e in qualsiasi altra area interessata.

La soluzione a questo problema consiste nel individuare la perdita, riparare il tubo e pulire qualsiasi area che potrebbe già essere stata contaminata dai liquidi di scarico.

Se le aree interessate non vengono pulite adeguatamente, le muffe possono svilupparsi all’interno dei pavimenti e delle pareti della casa. Inoltre, rimuovi e sostituisci qualsiasi isolamento bagnato o cartongesso danneggiato.

 

Ti consiglio di leggere anche Come rendere accogliente una casa in affitto: gli accessori che non possono mancare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *