Addobbi natalizi: 3 consigli per scegliere quelli giusti
Il Natale incombe e, anche se tanti hanno già tirato fuori dalle scatole le loro decorazioni natalizie, ci sono ancora molte persone che sono ancora in procinto di sceglierle. C’è infatti chi ama cambiarle ogni anno o ha appena affrontato un trasloco e messo da parte quelle vecchie, allo scopo di rinnovare anche questa parte della casa.
Molti si dedicheranno proprio in questo periodo agli ultimi momenti di shopping natalizio. Tra la frenesia per i regali e la spesa per pranzi e cenoni, bisognerà trovare il tempo anche per acquistare gli addobbi natalizi ancora mancanti e soprattutto posizionarli.
Il punto è, però, da dove partire per scegliere quelli giusti?
Stile della casa
Anche se gli addobbi natalizi sembrano avere vita propria in casa, nel senso che qualunque stile di decorazione, alla fine, si sposa bene con qualsiasi stile di arredo, riuscire a mantenere un filo di coerenza è sempre auspicabile.
In altre parole, se la casa è classica o un mix tra classico e moderno, le tonalità sono calde, allora anche le decorazioni è bene che lo siano. In questo contesto trovano certamente largo spazio fantasia tartan, velluti, nastri e fiocchi rossi o verdi. Perfette sono anche le decorazioni che richiamano lo stile tirolese, come gli addobbi natalizi di Thun, ad esempio, tanto gettonati tra le case degli italiani, o gli intramontabili dolci di pan di zenzero, anche realizzati in casa.
Se, invece, la casa è moderna, caratterizzata da linee essenziali e pulite, allora ci si può sbizzarrire con tonalità insolite, come il bianco, il rosa, le decorazioni satinate, persino il nero o le trasparenze.
Albero vero o finto?
Il classico abete vero, senza dubbio, restituisce un effetto più suggestivo e realistico. È un po’ come portare un pezzo di montagna innevata dentro casa. Non bisogna dimenticare, però, che gli alberi veri richiedono cura. Bisogna ad esempio innaffiarli spesso perché durino per tutto il periodo delle feste.
In alternativa a quello vero, c’è anche l’albero finto o ecologico. Tanti di questi sono fatti così bene che sembrano molto realistici. Il vantaggio di quest’ultima tipologia, oltre al fatto che non richiedono cure particolari, risiede nella possibilità di scegliere il modello che più si preferisce. Da quello tradizionale a quello panciuto, dallo slim al penicel (extra-slim), innevato o colorato, da appendere al soffitto o posizionato su tronchi finti, per ricreare meglio l’effetto albero, ce n’è davvero per tutti i gusti.
La scelta è soggettiva e dipende dallo spazio disponibile, dal tempo e dalla pazienza con cui ci si può dedicare.
Le luci
Nessuna decorazione natalizia potrebbe risaltare dentro e fuori casa se a valorizzarla non ci fossero le classiche lucine. Anche in questo senso le tendenze sono cambiate negli anni.
Qualche decennio fa andavano molto di moda le luci colorate, spesso anche con diversi giochi per rendere l’effetto più dinamico. Oggi, invece, la scelta è chiara e netta, bianco caldo o bianco freddo.
Anche in questo caso sarebbe una questione di stile, ma, in realtà, dipende tutto dall’effetto che si vuole ricreare in casa. Le luci calde senza dubbio ricreano un’atmosfera calorosa e accogliente e restituiscono una magia diversa rispetto a quelle fredde. Queste sono perfette in un contesto moderno, ne esaltano il candore e la pulizia, quasi come in un paesaggio innevato, ma decisamente raffreddano l’ambiente.