Luna
Cultura

Fasi lunari: cosa sono, perché si verificano e come individuarle e godersele

Fasi lunari, cosa sono, perché si verificano e come individuarle e godersele

Se vediamo la luce sulla Luna non è perché la Luna emette luce, ma perché anche la luce solare raggiunge la sua superficie. Il Sole illumina sempre metà della Luna, nello stesso modo in cui illumina sempre metà della Terra, e l’illuminazione sulla Luna si muove mentre la Luna ruota su se stessa e attorno alla Terra.

I diversi modi in cui vediamo la Luna dalla Terra, a seconda della superficie che il Sole illumina in ogni momento, sono ciò che conosciamo come fasi lunari.

Le fasi lunari dipendono dalla posizione in cui si trovano il Sole, la Luna e la Terra in ogni momento del ciclo lunare:

  • quando la metà della Luna illuminata dal Sole coincide con il lato della Luna che vediamo dalla Terra, vediamo la Luna piena.
  • Quando il Sole illumina solo il lato della Luna che non possiamo vedere dalla Terra, il lato visibile a noi rimane scuro e si verifica la Luna nuova.
  • Il resto del tempo, mentre la Luna avanza nella sua orbita attorno alla Terra, vediamo solo parte della superficie illuminata della Luna. L’altra parte si trova sul lato della Luna che non possiamo vedere dalla Terra.

Il tempo che passa tra una Luna nuova e la successiva è noto come ciclo lunare o lunazione e dura 29,53 giorni. Durante ogni ciclo lunare o lunazione, quindi, tutte le fasi lunari si verificano gradualmente e seguendo un ordine.

Cosa sono le fasi lunari?

Sebbene si possa dire che ci sono tante fasi Lunari quante sono le notti che si susseguono nel corso degli anni, in base alla percentuale di illuminazione della faccia della Luna sono state stabilite quattro fasi Lunari principali e quattro fasi Lunari intermedie. dalla Terra.

Il ciclo lunare o lunazione inizia con la fase di luna nuova e, da lì, si susseguono gli altri.

fasi lunari

FASI LUNARI IN ORDINE

Da un punto di vista astronomico, le fasi principali della Luna si verificano in un momento esatto che dipende dall’angolo che la Luna e il Sole formano rispetto alla Terra. Sono la Luna Piena, la Luna Nuova, il Quarto Calante e il Quarto Crescente. Ecco perché nel calendario lunare vengono indicati gli orari esatti per queste fasi.

Invece, le fasi della Luna intermedia sono usate per riferirsi a come vediamo la Luna nei giorni di transizione tra le fasi lunari principali. Non si verificano in un momento esatto.

La fase della Luna è la stessa nell’emisfero settentrionale e nell’emisfero meridionale. Cioè, quando c’è luna piena nell’emisfero settentrionale, lo è anche nell’emisfero meridionale, e lo stesso per il resto delle fasi lunari. Tuttavia, nei quarti e nelle fasi intermedie la Luna appare diversa, con la luce diretta da una parte o dall’altra. Varia anche quando ci avviciniamo o ci allontaniamo dall’equatore.

LUNA NUOVA O LUNA NUOVA 

La fase della Luna Nuova avviene nel momento in cui la Luna, nel suo movimento orbitale, si trova tra la Terra e il Sole, formando un angolo di 180º.

Quando ciò accade, il Sole illumina completamente il lato nascosto della Luna, mentre il lato che vediamo dalla Terra rimane completamente buio.

Nel cielo la Luna nuova è molto difficile da vedere, non solo perché non è illuminata dal Sole, ma anche perché si trova nel cielo più vicino al Sole. Sorge di giorno, poco dopo l’alba, e il Sole è così luminoso che ti impedisce di vedere qualsiasi altra cosa. Inoltre tramonta poco dopo il tramonto del Sole, quindi durante la nostra notte scompare dal cielo.

Possiamo vedere la Luna nuova solo quando si verifica un’eclissi solare. Infatti, le eclissi solari si verificano sempre durante la Luna nuova, quando la Luna si frappone tra la Terra e il Sole lo fa in un allineamento perfetto o quasi e ci impedisce di vedere il Sole o una parte di esso.

LUNA CRESCENTE

Quando il lato visibile della Luna comincia a ricevere la luce solare entriamo nella fase di Luna crescente.

Nei primi giorni in cui la Luna crescente appare molto finita, a volte parliamo di Luna nuova visibile. La forma concava che la Luna disegna in questa fase di Luna crescente fa sì che venga chiamata anche, fino al raggiungimento del 50% di illuminazione, anche detta Luna crescente concava.

In questa fase la Luna appare diversa nell’emisfero nord e in quello sud: nell’emisfero nord disegna una “D”, mentre nell’emisfero nord disegna una “C”.

QUARTIERE CRESCENTE

La fase crescente avviene nel momento esatto in cui la Luna forma con il Sole un angolo di 90º rispetto alla Terra, detto quadrato. Questa posizione si verifica due volte durante tutto il ciclo lunare, nella fase crescente e in quella calante. Poiché questa fase è la prima del ciclo lunare in cui avviene la quadratura, viene anche chiamata “primo quarto”.

In quel momento vediamo illuminata metà del lato visibile della Luna. Quello che succede è che della superficie della Luna illuminata dal Sole noi ne vediamo solo il 50%. Il restante 50% rimane sul lato nascosto della Luna.

Durante la fase crescente, nell’emisfero settentrionale vediamo illuminata la metà destra della Luna. Nell’emisfero australe, la metà sinistra è illuminata.

LUNA GIBBOSA CRESCENTE

Una volta passata la fase crescente, dalla Terra cominciamo a vedere la Luna illuminata per oltre il 50%.

Questa fase lunare intermedia è conosciuta come falce di luna gibbosa a causa della forma gobba che la Luna assume nel cielo, sebbene sia anche chiamata “falce di luna convessa”. È la fase lunare che si svolge tra il primo quarto e la Luna piena.

Durante questa fase lunare, possiamo contemplare la Luna nel cielo dal momento in cui tramonta, poiché la Luna sorge prima che il Sole tramonti.

LUNA PIENA

Fasi lunari: LUNA PIENA O LUNA PIENA

La fase di Luna piena si verifica quando la Luna, la Terra e il Sole si allineano, come nella Luna nuova, ma questa volta la Terra è al centro, formando tra i tre un angolo di 180º.

Il lato visibile della Luna è completamente illuminato e il lato nascosto è immerso nell’oscurità dell’universo.

La Luna piena è la fase lunare più attesa da tutti, non solo per la sua spettacolarità, ma perché è la fase lunare più presente durante tutta la notte: appare all’orizzonte quando il Sole tramonta e resta al suo posto nel firmamento fino all’alba.

Nella fase di Luna Piena possiamo vedere la Luna, quindi, per tutta la notte. Viene nascosto solo quando si verifica un’eclissi lunare. Ecco perché le eclissi lunari si verificano sempre durante la Luna piena, quando la Terra si frappone tra la Luna e il Sole, lo fa in un allineamento perfetto o quasi e ci impedisce di vedere la Luna o una parte di essa.

LUNA GIBBOSA CALANTE

Una volta terminata la fase di Luna Piena, dalla Terra cominciamo a vedere la Luna ancora molto illuminata ma ogni giorno un po’ meno.

Questa fase lunare intermedia, che si svolge tra la fase di Luna piena e l’ultimo quarto, è conosciuta come Luna crescente gibbosa per la forma gobba che assume la Luna nel cielo, sebbene sia chiamata anche “Luna calante convessa”.

Durante questa fase lunare, possiamo osservare la Luna apparire nel cielo ogni notte un po’ più tardi, dopo il tramonto.

QUARTO CALANTE

L’ultimo quarto di fase avviene, come il primo quarto, nel momento in cui la Luna forma un quadrato con il Sole, cioè un angolo di 90º rispetto alla Terra. Poiché la Luna ha già percorso tre quarti della sua orbita, quest’ultimo quarto è noto anche come “terzo quarto”.

In quel momento vediamo illuminata metà del lato visibile della Luna. È la metà opposta a quella che abbiamo visto illuminata nella fase crescente. Nell’emisfero settentrionale è illuminata la metà sinistra, mentre nell’emisfero meridionale è illuminata la metà destra.

LUNA CALANTE

Quando la luce solare si ritira dal lato più vicino della Luna, arriva un momento in cui meno della metà della Luna è illuminata. Entriamo così nell’ultimo tratto della fase calante. È la fase intermedia che va dal primo quarto alla Luna nuova.

Poiché l’illuminazione si riduce dopo il quarto calante, la Luna disegna ogni giorno una forma concava più pronunciata, e quindi questa fase è anche conosciuta come fase calante concava.

In questa fase la Luna appare ancora diversa nell’emisfero nord e in quello sud: nell’emisfero nord disegna una “C”, mentre nell’emisfero nord disegna una “D”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *