Libri

I romanzi rosa storici più famosi

I romanzi rosa storici sono opere che mescolano elementi romantici con ambientazioni storiche.

I romanzi rosa storici sono quei libri che spesso trasportano i lettori in un periodo passato, unendo storie d’amore coinvolgenti con eventi storici, costumi dell’epoca e sfondi reali o immaginari. Di solito questo tipo di romanzi sono i preferiti dal pubblico femminile come del resto i film o le serie tv in costume. “Bridgerton” o “Downton Abbey” a chi non sono piaciuti?

Ecco alcuni romanzi rosa storici che potrebbero interessarti:

 

 

Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen

L’autrice per eccellenza di questa categoria è lei: Jane Austen. Di romanzi ne ha scritti diversi ma quello più conosciuto e amato è senza dubbio “Orgoglio e Pregiudizio”. Un classico della letteratura inglese che mescola la trama romantica con la satira sociale nell’Inghilterra del XIX secolo. Un giovane ricco e di buona famiglia, Charles Bingley, affitta una tenuta nell’Hertfordshire, provocando scompigli e disaccordi fra le fanciulle del paese. In questo scompiglio però prendono risalto Elisabeth e Darcy, lei che si fa accecare dai pregiudizi verso di lui mentre lui dal suo orgoglio, fino a quando comprende di essersi perdutamente innamorato di lei.

 

 

 

Via col Vento” di Margaret Mitchell

Se per noi Jane Austen è l’autrice per eccellenza dei romanzi rosa storici, Margareth Mitchell la segue subito dopo. L’autrice ha scritto un solo romanzo e ha creato uno tra i pochi capolavori del ‘900: “Via col vento”. Questo romanzo epico segue la vita di Scarlett O’Hara, viziata e volubile ereditiera della grande piantagione di Tara, la quale, contando sulle sue sole forze, dovrà arrangiarsi da sola mentre l’esercito nordista avanza in Georgia durante la guerra civile americana.

È il 1936 e “Via col vento” vende negli Stati Uniti un milione di copie in sei mesi. Nel 1937 vince il Premio Pulitzer e nel 1939 diventa il più grande successo nella storia del cinema americano con gli indimenticabili attori Vivien Leigh e Clarke Gable.

 

 

Outlander” di Diana Gabaldon

La saga di Outlander è una serie di romanzi rosa e fantasy a sfondo storico. La trama inizia in Scozia, alla fine della Seconda guerra mondiale, in cui l’ex infermiera militare Claire Bishop, viene coinvolta in un viaggio nel tempo dopo aver toccato un antico cerchio di pietre dei druidi. La donna si troverà infatti trasportata nel 1743 e dovrà imparare a vivere in un mondo paradossalmente nuovo e distante. Qui incontrerà Jamie Fraser, che metterà a dura prova i suoi sentimenti, intrecciandosi inesorabilmente con il suo destino.

 

“L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcìa Marquéz

Per più di cinquant’anni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla. Un eterno e incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino alla, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d’amore e di speranza con la quale l’autore abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo da cui emergono il gusto intenso per una narrazione fiabesca, le colorate descrizioni dei Caraibi e della sua gente. Un affresco nel quale trascorre mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

 

“Il Paziente Inglese” di Michael Ondaatje

I quattro protagonisti, lacerati e turbati dall’esperienza della Seconda Guerra Mondiale, ripercorrono la storia di un’epoca. Il paziente inglese è soprattutto una grande storia d’amore, un sogno emozionante, animato da una trascinante tensione lirica, ambientato in un fragile Eden, troppo vicino all’Apocalisse.

 

il cavaliere d'inverno

 

Il cavaliere d’inverno” di Paullina Simons

Leningrado, 1941. Alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Tatiana esce per fare scorta di cibo e incontra Alexander, un giovane ufficiale dell’Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un’attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l’assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

 

“La signora delle camelie” di Alexandre Dumas

Un romanzo rosa storico ambientato nella prima metà dell’800. “La signora delle camelie” è la trasposizione romanzata della storia d’amore dell’autore con Marie Duplessis e rappresenta la vita e i segreti di quello che nel dramma omonimo egli definisce “il demi-monde”.

 

“L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón

A Barcellona una mattina d’estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all’oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. Qui Daniel entra in possesso di un libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita.

 

Ricordiamoci che le preferenze personali possono variare, quindi potrebbe essere interessante esplorare più opzioni per trovare il romanzo rosa storico che meglio si adatta ai nostri gusti.

 

Buona lettura!

 

Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche: Jane Eyre di Charlotte Brontë

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *