Benessere & Salute

Salute dei capelli: tutto quello che c’è da sapere

Salute dei capelli: tutto quello che c’è da sapere

I capelli rappresentano una parte fondamentale dell’identità di una persona e un fattore di bellezza molto sentito. Sono formati principalmente da cheratina, una proteina che costituisce la fibra capillare e da tre differenti strati: la cuticola (strato esterno che protegge il capello), la corteccia (parte intermedia costituita da cellule morte appiattite che contiene pigmenti e determina forza ed elasticità) e il midollo (strato interno).

Per conservare nel tempo una chioma folta, luminosa e sana è fondamentale prendersi cura dei capelli in modo specifico e costante, in quanto nel tempo questi possono essere soggetti a varie problematiche, come l’alopecia, la forfora, la secchezza, ecc.

Oltre a trattamenti specifici, come l’uso di prodotti contro la caduta dei capelli o linee formulate per nutrire, idratare, rinforzare, riparare e proteggere i capelli, ci sono altri fattori da considerare per mantenere in salute la propria capigliatura.

prodotti per capelli indispensabili in estate

Salute dei capelli: tutto quello che c’è da sapere

Ci sono una serie di fattori da prendere in considerazione se si vuole assicurare la massima salute ai propri capelli. Al primo posto c’è sicuramente l’alimentazione: una dieta ricca di proteine, vitamine, ferro e zinco è infatti essenziale per la crescita e la forza dei capelli.

Anche l’idratazione è fondamentale per mantenere i capelli sani: bere abbastanza acqua mantiene il cuoio capelluto idratato, in quanto i follicoli piliferi (la parte vivente del capello situata sotto la pelle), quando si è disidratati non sono in grado di funzionare correttamente.

Ci sono poi fattori che possono influenzare negativamente la qualità del capello in determinati periodi: capita, ad esempio, quando si verificano cambiamenti ormonali (come durante la gravidanza o la menopausa), ma anche quando si è sottoposti ad eccessivo stress, che può anche interrompere temporaneamente il ciclo di crescita dei capelli.

Sono da considerare, infine, anche alcuni fattori ambientali, ad esempio una massiccia esposizione al sole, l’inquinamento e prodotti chimici troppo aggressivi, che possono danneggiare il capello anche in modo drastico.

Salute dei capelli: le problematiche più comuni

Tra le problematiche più fastidiose e visibili c’è la dermatite seborroica, chiamata più comunemente forfora, caratterizzata dalla presenza di squame bianche o giallastre sul cuoio capelluto. Causata da un’eccessiva produzione di sebo, può essere efficacemente trattata con prodotti specifici, come ad esempio la linea anti forfora di Eco Bio Boutique, ma anche con soluzioni mirate, come la riduzione dello stress e l’alimentazione equilibrata.

Altra problematica molto comune è l’alopecia, una condizione che si manifesta con la perdita dei capelli e può essere determinata da fattori genetici e ormonali e patologie autoimmuni. Colpisce in prevalenza gli uomini, tanto che l’Italia risulta essere al secondo posto a livello mondiale per percentuale di uomini calvi, con una percentuale che sfiora il 45% della popolazione maschile.

Nel mondo femminile invece si registra molto spesso il problema dei capelli secchi che tendono a spezzarsi e mostrano mancanza di lucentezza ed elasticità. Le cause sono legate all’uso eccessivo di strumenti a caldo (phon e piastre in primis) e a lavaggi troppo frequenti con shampoo aggressivi, ma questa condizione può anche essere provocata da un’eccessiva esposizione a sole, cloro e inquinamento o ad una disidratazione generale del corpo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *