Lifestyle

Expo 2015

Expo 2015

Ci siamo. Il 1° maggio si è aperta finalmente a Milano Expo 2015.

expo 2015

 

Lavori terminati o no, polemiche o no, Black Bloc o no, l’Expo 2015 è stata inaugurata dal volo delle Frecce tricolori e dalla presenza di Papa Francesco e del Premier Renzi, che dopo l’inno ha affermato:  “L’Italia s’è desta e siam pronti alla vita. Dimostriamo con l’Expo che l’Italia è orgogliosa delle sue radici, delle sue tradizioni. Il nostro vertiginoso passato ci invita a costruire e non soltanto a ricordare. Venite a scoprire che sapore ha l’Expo dell’Italia. Non è ancora una scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla. Oggi – ha proseguito il premier – inizia il domani, Expo sia innanzitutto uno spazio di libertà, un momento di confronto per le nuove generazioni, dimostriamo che l’Italia è orgogliosa delle proprie radici e tradizioni, ma la pagina più bella dobbiamo ancora scriverla tutti insieme”.

Il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: i 137 Paesi partecipanti, per la prima volta suddivisi non in aree geografiche ma in cluster (raggruppamenti per identità tematiche e filiere alimentari), si confronteranno con idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, promuovendo le innovazioni per un futuro sostenibile. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, fino al 31 ottobre 2015, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

"Milan2015participants" di Cesco 82 di Wikipedia in italiano. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Milan2015participants.svg#/media/File:Milan2015participants.svg
“Milan2015participants” di Cesco 82 di Wikipedia in italiano. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Qualche numero? Oltre i 137 Paesi partecipanti, saranno presenti 13 associazioni e 25 aziende. La stima di visitatori è di 20 milioni. L’area dedicata ad Expo è di circa 110 ettari. La prossima Expo si terrà nel 2017 ad Astana, in Kazakistan.

Qui trovate tutte le informazioni sui biglietti e qui tutte le informazioni per i visitatori con la mappa 3D.

Da segnalare a chi pensa visitare con i bambini Expo Milano 2015, il Children Park, un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, rimanda alla metafora del girotondo come gesto che abbraccia il Pianeta.

expo 2015

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *