Home Lifestyle Expo 2015
Expo 2015

Expo 2015

0

645px-Expo_2015_Logo.svg

Ci siamo. Il 1° maggio si è aperta finalmente a Milano Expo 2015.

Lavori terminati o no, polemiche o no, Black Bloc o no, l’Expo 2015 è stata inaugurata dal volo delle Frecce tricolori e dalla presenza di Papa Francesco e del Premier Renzi, che dopo l’inno ha affermato:  “L’Italia s’è desta e siam pronti alla vita. Dimostriamo con l’Expo che l’Italia è orgogliosa delle sue radici, delle sue tradizioni. Il nostro vertiginoso passato ci invita a costruire e non soltanto a ricordare. Venite a scoprire che sapore ha l’Expo dell’Italia. Non è ancora una scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla. Oggi – ha proseguito il premier – inizia il domani, Expo sia innanzitutto uno spazio di libertà, un momento di confronto per le nuove generazioni, dimostriamo che l’Italia è orgogliosa delle proprie radici e tradizioni, ma la pagina più bella dobbiamo ancora scriverla tutti insieme”.

Il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: i 137 Paesi partecipanti, per la prima volta suddivisi non in aree geografiche ma in cluster (raggruppamenti per identità tematiche e filiere alimentari), si confronteranno con idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, promuovendo le innovazioni per un futuro sostenibile. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, fino al 31 ottobre 2015, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre.

"Milan2015participants" di Cesco 82 di Wikipedia in italiano. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Milan2015participants.svg#/media/File:Milan2015participants.svg
“Milan2015participants” di Cesco 82 di Wikipedia in italiano. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Qualche numero? Oltre i 137 Paesi partecipanti, saranno presenti 13 associazioni e 25 aziende. La stima di visitatori è di 20 milioni. L’area dedicata ad Expo è di circa 110 ettari. La prossima Expo si terrà nel 2017 ad Astana, in Kazakistan.

Qui trovate tutte le informazioni sui biglietti e qui tutte le informazioni per i visitatori con la mappa 3D.

Da segnalare a chi pensa visitare con i bambini Expo Milano 2015, il Children Park, un’area di gioco e scoperta dedicata ai bambini. Il progetto prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta. Il concept, intitolato Ring around the planet, Ring around the future, rimanda alla metafora del girotondo come gesto che abbraccia il Pianeta.

childrenpark-1280X400

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *