Home Lifestyle Un campo di frumento nel centro di Milano

Un campo di frumento nel centro di Milano

Un campo di frumento nel centro di Milano
0

Un campo di frumento nel centro di Milano, strano vero?

Un campo di frumento nel centro di Milano è il progetto di land-art firmato da Agnes Denes in vista di Expo. Usa semi speciali per far crescere in soli 5 mesi un messaggio contro la fame.

Agnes Denes, classe 1931, è nata a Budapest e cresciuta negli Stati Uniti. Divenuta famosa in tutto il mondo per le sue ricerche sull’arte concettuale, Agnes Denes è uno dei primi artisti di sempre ad aver prestato la sua attenzione alle tematiche ambientali. La sua precedente esperienza del “Wheatfield” (Campo di Grano) è avvenuta in pieno centro a Manhattan. Prese infatti in affitto due acri di terreno seminandovi il frumento. Di conseguenza anche a Milano, in occasione dell’Expo 2015, replica la sua opera d’arte. Questa volta su un terreno di cinque ettari a Porta Garibaldi.

IMG_0594   New York 1982

  Il 28 febbraio scorso, un sabato di sole primaverile, tremila persone radunate sul grande campo brullo. Davanti ai grattacieli, accanto alle Due Torri di Bosco Verticale, assistevano alla semina.

La scommessa è di mietere il grano a luglio e, per questo,  sono stati scelti semi di una varietà di grano duro a ciclo medio (frutto di una ricerca italiana), con un elevato potenziale produttivo, ottima resistenza ai patogeni e buona qualità di glutine.                                                                                                                                                                                   L’artista Agnes Denes, 81  anni, nel suo messaggio alla presentazione del progetto afferma: “Stiamo abusando della Terra producendo consapevolmente fame e miseria: La creazione di un grande Campo di Grano nel cuore della vostra città, mi auguro vi porti gioia. Spero inoltre che lo vorrete documentare e fotografare per diffonderlo in tutto il mondo”.                                                                                                                                                                                                        Parole che fanno riflettere, come la nuova arte ambientale che porta il segno femminile, rigenerante e responsabile. Un gesto verso il futuro.

IMG_0598

Progetto di land-art dell’artista AGNES DENES, il Parco consente ai cittadini di passeggiare tra le spighe.

Carla Zanutto

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »