Coopi: #Aiutaunguerriero
Fatimah, 10 anni, vive in un insediamento precario in Niger dopo essere fuggita dalla Nigeria dove il suo villaggio è stato attaccato dalle milizie di Boko Haram.
Aamir, 12 anni, vive in Iraq e per andare a scuola deve attraversare tutti i giorni strade piene di macerie e dove si trovano ancora mine inesplose.
Yasmeen, 9 anni, vive in un centro commerciale abbandonato in Libano dopo essere stata costretta a lasciare la casa in cui abitava con la sua famiglia in Siria.
Queste sono solo alcune delle tante storie dei piccoli guerrieri.
I piccolo guerrieri sono bambini che a causa di guerre ed emergenze ogni giorno lottano per: ricevere un’istruzione, sfidano violenze e distruzione.
Tutto questo per compiere quello che è normale per ogni altro bambino: andare a scuola.
L’Ong crede veramente che l’educazione sia davvero l’arma più potente per cambiare il mondo e fare in modo che a nessun bambino sia tolta questa opportunità. Lo crediamo pure noi!
Questa è la mission di COOPI – Cooperazione Internazionale Ong Onlus- ed è per questo motivo che la matita è diventata il simbolo della nuova campagna: Aiuta un guerriero.
COOPI si pone l’obiettivo di garantire l’accesso all’istruzione a: 3.000 bambini in Niger, dove la guerra prosegue ancora a causa della presenza di Boko Haram; 1.200 bambini in Iraq, un paese distrutto dai gruppi terroristici dell’ISIS.
In Libano inoltre è stata attivata una scuola temporanea per i bambini arrivati dalla Siria, che vivono in situazioni precarie e disagiate, come Yasmeen.
Con una donazione si può sostenere l’intervento di COOPI per realizzare in Niger, Libano e Iraq scuole in tende e container; formare e sostenere insegnanti ed educatori; fornire materiale didattico, ludico e sportivo (banchi, libri, quaderni, palloni e attrezzature sportive); assicurare forme di protezione rispetto ai potenziali rischi di abusi e violazione dei diritti umani, specie nei confronti di bambine e ragazze.
Le guerre, le crisi, le emergenze escludono dall’educazione milioni di minori nel mondo.
Anche tu come noi puoi fare un piccolo gesto per aiutare questi piccoli grandi guerrieri!