Alberi di Natale, tendenze e idee

Alberi di Natale, le tendenze del momento per un Natale 2021 al top

Alberi di Natale, quali scegliere? Dicembre è arrivato e con lui anche il tanto atteso momento di allestire l’albero di Natale. Ogni anno la voglia di anticipare i tempi è sempre più forte, ma per i più tradizionalisti è questo il mese dedicato alle decorazioni natalizie.

Se vi piace cambiare ogni anno gli addobbi per stupire voi stessi ed i vostri cari, non potete perdervi le tendenze del momento!

Natural

Negli ultimi tempi l’attenzione alla sostenibilità e più in generale al nostro pianeta, giocano un ruolo fondamentale nelle scelte di tutti i giorni. Proprio per questo una delle tendenze più in voga è quella di scegliere materiali sostenibili per creare un allestimento totalmente plastic free.
Via quindi a decorazioni in vetro, in carta e cartoncino, in legno e affini, in lana e corda, in materiali riciclati ma anche in oggetti commestibili come i biscotti o fette di arancia essiccate.
L’illuminazione è preferibilmente assente o  naturale. Non c’è limite alla fantasia e soprattutto al fai da te!

Photo Credit : Pinterest

Dark side

Se avete un anima dark questa è la tendenza che fa per voi! I colori sui quali puntare sono quelli scuri come il nero, il blu cobalto ed il verde petrolio. A questi si possono accostare elementi trasparenti, color argento o oro, in modo tale che la parte più scura risalti risultandone impreziosita. L’illuminazione necessariamente calda.

Un albero del genere non è però adatto a tutte le tipologie di arredo. È un allestimento che per funzionare ha bisogno di essere in primis sostenuto dalle pareti che lo circondano. Infatti stonerebbe in una casa molto luminosa e nella quale il bianco ed i colori chiari prevalgono incontrastati.

Lo stile perfetto per incorniciarlo sarebbe quello parigino, con tanto di boiserie e parquet scuro.

Photo Credit : Pinterest

Colour and Shine

Grazie ad un recente video postato da Chiara Ferragni, stanno spopolando in rete gli alberi di Natale super colorati.
Il colore può essere dato sia dalla scelta delle luci che dalle decorazioni. Colori come il rosa, l’azzurro, il giallo ed il verde hanno così il loro momento di gloria.
Altra tendenza sempre molto colorata è quella di allestire l’albero con sfere di dimensione molto diverse tra loro, fino ad arrivare a circonferenze di 60 cm.
Alcuni di questi alberi seguono un vero e proprio tema. Anche in questo caso non c’è limite alla fantasia ma anche all’estrosità.

Golden age

Tendenza un po’ più conservatrice quella che vede l’oro come elemento fondamentale. Dalle palline, ai fiori, al puntale.
I colori vanno dall’oro giallo, all’oro rosa, allo champagne fino anche ad un ramato. Possono essere lucidi, opachi o glitterati ed accompagnati da un numero limitato di elementi di colore avorio, rosa, rosso o blu.
Non possono mancare rami o fili decorativi che spuntano fuori dall’albero per dare un tocco di eleganza e di magnificenza. Inoltre il vetro può aiutare ad arricchire ancora di più questa tipologia di albero mentre l’illuminazione senza dubbio dovrà essere calda.

Sono tendenze molto diverse tra loro per stili, per colori e anche, in alcuni casi, per materiali da impiegare.
Ad ogni modo il momento è arrivato, non vi resta che divertirvi e rendere magico il vostro Natale.

Se hai letto questo articolo potrebbe anche interessarti: Tavola natalizia 2021, come decorarla?

Erika Gusman

Articoli consigliati