Home Create&Celebrate Allestire la tavola per la Vigilia di Natale
Allestire la tavola per la Vigilia di Natale

Allestire la tavola per la Vigilia di Natale

0

Allestire

Siamo a dicembre, Natale si avvicina sempre di più e i negozi sono tutti addobbati a festa già da qualche settimana. Ho notato che ogni anno le decorazioni vengono anticipate e che si ha sempre più voglia di vivere in pieno questi giorni di festa.

Io personalmente inizio a pensare alle decorazioni nei primi giorni di dicembre e come da tradizione il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre mi do da fare per addobbare tutta casa come si deve. Inizio poi a pensare subito alla cena della Vigilia e alle decorazioni per la tavolata.

È un’occasione in cui mi impegno a non tralasciare nulla e ogni anno mi piace personalizzarla in un modo differente.

Da sempre cerco di rendere tutto perfetto, anche se ogni volta mi trovo a fare molte cose all’ultimo minuto: il regalo che mi sono dimenticata di incartare che sbuca fuori puntualmente il 24 dicembre o quel centro tavola che tanto mi piaceva e che ho dimenticato di acquistare.

Resta il fatto che ogni anno cerco di rendere tutto perfetto per la cena della Vigilia, che da sempre passo in famiglia.

Quest’anno mi sono dedicata a realizzare decorazioni per la mise an place handmade. Se avete un po’ di senso pratico vi consiglio di realizzare qualche decorazione fatta a mano perché dà grandi soddisfazioni e diverte, ma soprattutto renderà unica la vostra tavolata.

Certo è che non si può non cedere ad un po’ di shopping, e per realizzare qualcosa fatto a mano ci si può ispirare alle idee che si vedono nei negozi, che a me personalmente affascinano sempre tanto.

 

Allestire

 

Vi mostro perciò qualcosa di quello che ho deciso di realizzare per la mia Vigilia e alcune delle idee che si possono trovare in commercio, che ho avuto modo di vedere durante questi primi giorni di shopping natalizio!

 

Allestire foto-4

 

La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la scelta dei colori per le vostre decorazioni.

Personalmente ho visto delle tavolate elegantissime da Zara Home sui toni del bianco e dell’oro che mi hanno lasciata a bocca aperta, altre sul color argento ed altre ancora sui toni del blu… ma credo che quest’anno non rinuncerò al classico Rosso Natale.

Cercate poi di non dimenticare nessun dettaglio, ricordatevi che la tavola imbandita a festa non deve essere sobria ma allo stesso tempo deve essere elegante, raffinata e curatissima.

Tra le cose che non dovete tralasciare ci sono.

Le candele profumate: quest’anno mi sono sbizzarrita a personalizzarle nella stampa. È molto divertente realizzarle e il risultato è di grande effetto!

 

Allestire

 

Nel caso in cui non abbiate molto tempo per dedicarvici, potete optare per delle classiche candele rosse.

Se ne trovano di ogni genere… e si possono personalizzare sistemandole in barattoli di vetro. Non sono graziosissime queste casette?

Le ho adattate nei barattoli con il sale, che oltre a dare l’effetto della neve, è di buon auspicio!

 

Allestire

 

Dovrete pensare poi alla tovaglia da utilizzare, e se non lo avete già in casa, acquistare un runner. Non dimenticate che quest’ultimo è il tocco fondamentale per la vostra tavolata.

In commercio ne ho visti di bellissimi e molto economici, realizzati in feltro con decorazioni intagliate. Volendo rimanere più sul classico ne potete scegliere uno in stoffa a fantasia natalizia!

La mise en place deve essere curatissima: piatto sottopiatto, segnaposto, posate e tovagliolo ed il tutto deve essere coordinato senza tralasciare nulla.

Per la mia Vigilia quest’anno ho realizzato dei porta tovaglioli che sono facilmente adattabili a segnaposto applicando un bigliettino con il nome del vostro ospite!

Due semplice mosse, carta crepla glitter e fiori finti renderanno unico questo dettaglio.

 

Allestire

 

Un’altra cosa su cui potete divertirvi realizzandolo handmade è il centro tavola.

Tantissime idee si trovano su Pinterest e spesso sono molto semplici.

Altrimenti un’altra bella idea, con la quale si va sul sicuro, è quella di mettere una Stella di Natale come centrotavola.

Allestire

Mi sembra di non aver dimenticato nulla. Io sono quasi pronta ai festeggiamenti e voi?

 

 

Guendalina

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *