Tavola natalizia 2021: idee e consigli

Tavola natalizia 2021, come decorarla? Ecco qualche idea utile!

Tavola natalizia 2021, come decidere di addobbarla al meglio? Si avvicina il periodo più bello dell’anno, dove tutto si tinge di rosso, si sorride di più e si trascorre del tempo in famiglia. Arriva il Natale! Oggi le nostre case hanno una maggiore cura nei dettagli ed, ovviamente, anche il Natale vuole la sua parte. L’albero addobbato con decorazioni originali, fuori-porta raffinati o simpatici, tessili per la cucina o per la camera da letto rigorosamente in palette, piatti, tazze e posate a tema.

Secondo recenti indagini di mercato, infatti, gli italiani hanno speso circa il 20% in più per gli addobbi natalizi negli ultimi 3 anni. Regina delle feste è, senza ombra di dubbio, la tavola , che accoglie non solo pietanze e leccornie varie…ma unisce le famiglie, chiama ognuno di noi a ritrovare quel posto a sedere vicino ai nostri cari; le famiglie si riuniscono per celebrare insieme le feste.
Un classico intramontabile delle nostre tavole natalizie è, senza dubbio, il colore rosso; anche se negli ultimi anni ci sono state proposte diverse varianti, fino ad arrivare agli ultimi trend che propongono un Natale più neutro e “naturale”.
Andiamo a vedere insieme le varie proposte e lasciamoci ispirare per la tavola delle nostre festività.

Foto Credit: Pinterest

CLASSICO ROSSO

La tavola natalizia più gettonata si tinge dei toni del rosso. Tovaglia rigorosamente a tema natalizio con servizio in porcellana, tovaglioli in tessuto abbinato, posate pregiate, calici e bicchieri di cristallo. Il centrotavola rimane spesso sobrio, con candela rossa e ghirlanda oppure una bellissima stella di Natale di una varietà originale!

tavola natalizia 2021
Foto Credit: Pinterest

TARTAN

Una graziosa variante del rosso, per la nostra tavola natalizia è il tartan, ovvero il tessuto scozzese. Per garantire l’effetto”wow” basterà abbinare dei sottopiatti in rosso e dei tovaglioli color verde bosco. Il centrotavola possiamo invece realizzarlo con veri rami di abete,  bacche rosse e qualche candela color panna. Per le più attente ai dettagli un ottimo suggerimento potrebbe essere la realizzazione di segnaposto, con bacche rosse ed un bastoncino di cannella, oppure arance tagliate a rondelle e lasciate essiccare: per dare un tocco country chic alle vostre feste

tavola natalizia 2021
Foto Credit: Pinterest

NEUTRAL XMAS

Gli ultimi trend per la tavola natalizia giocano con palette molto neutre. Semplice ma d’impatto è il total white abbinato al classico colore oro.  Porcellana per il servito e color oro per le posate e per i sottopiatti. I centrotavola possono spaziare moltissimo: sale grosso ed abeti color oro per rievocare quei graziosi villaggi del nord-europa innevati, renne e slitte potrebbero dare quel tocco in più. Per i segnaposto basterà del cartoncino color oro ed un po’ di spago; le sagome potrebbero essere casette, renne, pattini da ghiaccio, abeti e stelle.

tavola natalizia 2021
Foto Credit: Pinterest

NATALE & NATURA

Molto particolari sono le tavole natalizie che si rifanno ai colori naturali, di ispirazione “nordica”. Tovagliato verde chiaro o beige rigorosamente in lino, piatti dalla linea semplice, posate in argento, calici e bicchieri con qualche decorazione a tema.
I sottopiatti che daranno il tocco “nordic” sono le sezioni di tronco, il legno infatti è un must have per questo stile. Il centrotavola più ricercato è quello che utilizza veri rami di abete, candele in palette, e decorazioni come alci, abeti, stelle con lucine led, per dare un effetto modern-chic.

Una parentesi va, doverosamente, aperta sulla tavola di Natale “usa e getta” tanto in voga negli anni passati. Gli italiani, sempre più eco-friendly, al classico piatto rosso in plastica hanno sostituito il buffet. Dove l’uso della plastica viene drasticamente ridotto, grazie alle linee usa e getta in carta o in bamboo.

Quale sarà lo stile che sceglierete questo Natale sulle vostre tavole?
Postate le vostre foto con l’hashtag #womoms e mostratecele, le più belle verranno pubblicate nelle stories!

Roberta Anzalone

Roberta Anzalone

36 anni, vivo in Toscana ma siciliana di origine. Mamma di Clara e moglie di un paracadutista dei carabinieri. Adoro la creatività in tutte le sue forme. Presto mamma bis. 💕😊

Articoli consigliati