Home Culture Events Alla Permanente di Milano arriva la mostra dei Lego
Alla Permanente di Milano arriva la mostra dei Lego

Alla Permanente di Milano arriva la mostra dei Lego

0

Dall’11 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020 al Museo della Permanente a Milano arriva la mostra “I Love Lego”

Oltre un milione di mattoncini saranno i protagonisti della mostra dedicata agli intramontabili Lego. Un gioco di colori e prospettive che incanta tanto i bambini quanto gli adulti raccontando come questi giocattoli riescano, sempre più spesso, a diventare vere e proprie opere d’arte.

Lego

Protagonisti di questa esposizione sono sia città moderne che borghi antichi. Interi mondi in miniatura che spaziano dalle città contemporanee alle avventure leggendarie dei pirati, passando per paesaggi medioevali e per l’antica Roma. Il tutto ricostruito e progettato da RomaBrick, uno dei LUG (LEGO User Group) più antichi d’Europa.

Tra le diverse istallazioni, anche 12 oli ispirati alla storia dell’arte, reinterpretati e trasformati in Lego dall’arista Stefano Bolcato. Unendo la passione per i mattoncini oltre che per l’arte, Bolcato crea ritratti rinascimentali.

 

La mostra vanta anche una partnership con Legolize, la pagina umoristica che crea vignette comiche che hanno come protagonisti proprio i personaggi Lego.

La mostra

Classic Space: riproduzione di un insediamento lunare. Uno scenario futuristico in cui l’uomo viene affiancato da droni e astronavi.

Grande Diorama City: massima espressione del tema cittadino. Centro storico, tratte ferroviarie e aree verdi. Oltre 200.000 mattoncini utilizzati per questa riproduzione di area urbana.

Roma e i Fori Imperiali: il foro di Nerva o Transitorio, uno dei fori che costituivano il centro della città di Roma in età imperiale.

Pirati: ispirato ad avventure leggendarie nei lontani mari caraibici. Mostri marini, navi pirata e tesori compongono questo mondo meraviglioso e quasi magico.

Nido dell’aquila: ispirato alla pluripremiata saga di “Game of trones“. Questo progetto occupa una superficie di quasi 3 metri quadrati ad arriva a circa un 1.80 m di altezza. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati oltre 300.000 pezzi.

Grande Diorama Castello: la foresta, il forte e la città fortificata intorno alla basilica, oltre ad un piccolo villaggio ed un castello.

Questi i mondi che potrete visitare all’interno della mostra. Ricostruzioni curate in ogni minimo dettaglio e particolare.

Una mostra che vi lascerà sicuramente senza fiato. Perfetta per grandi e piccini e, ovviamente, per tutti gli appassionati dei mitici mattoncini Lego.

Federica Donati

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Federica Donati Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva. Segni particolari: positività.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *