Home Lifestyle Bachelor’s Day cinese: una giornata dedicata ai single
Bachelor’s Day cinese: una giornata dedicata ai single

Bachelor’s Day cinese: una giornata dedicata ai single

0

L’11.11 in Cina è il Bachelor’s Day, un giorno tutto dedicato ai single

Il Bachelor’s Day cinese, che si festeggia l’11 novembre, è noto anche come Singles Day (giorno dei single) ed è chiamato Guanggun Jie in Cina.

Questa giornata, che consiste nel celebrare l’orgoglio di essere single, è una festa molto sentita dai giovani cinesi.

Bachelor's Day
Foto dal Web

Nel 1993 un gruppo di studenti dell’Università di Nanchino, una delle più antiche istituzioni d’istruzione a livello mondiale, che negli anni ’20 diventò la prima università cinese moderna, voleva creare una ricorrenza dedicata a tutte le persone sole, che si contrapponesse alla festa degli innamorati, San Valentino, e decise di creare questa giornata speciale per i single.

Perché la scelta di questa data per il Bachelor’s Day?

Per celebrare il giorno dei single è stato scelto l’11.11 perché il numero 1 identifica l’individuo solitario e quindi nessuna data sarebbe stata più indicata rispetto ad una composta esclusivamente da questo numero.

Quale giorno migliore per sposarsi se non quello dedicato ai single?!

Questo giorno ha talmente tanta risonanza in Cina che è diventato un giorno popolare  per sposarsi: l’11 novembre 2011 a Pechino si sono sposate oltre 4000 coppie, un numero davvero alto considerando il fatto che la media annua di matrimoni giornalieri è di 700.

I love shopping

Il Bachelor’s Day con il tempo è anche diventata la più grande giornata di shopping in negozio e online del mondo.

La multinazionale cinese privata Alibaba Group, che ha sede ad Hangzhou, ha incassato oltre 168,2 miliardi di yuan, pari a 25,4 miliardi di dollari statunitensi, durante la giornata dei single del 2017.

La società cinese di commercio elettronico JD.com, che ha sede a Pechino, visti i risultati di vendita durante questa giornata, ha deciso di estendere a undici giorni questa festa dello shopping, arrivando così ad incassare 19,1 miliardi di dollari nel 2017.

Ormai il Bachelor’s Day non si può più considerare solo dedicato alle persone single, ma, visto il largo interesse per lo shopping durante questa giornata, anche dedicato allo shopping e ai suoi amanti.

E voi siete pronti a festeggiare questa giornata?

Margherita Pascale Guidotti Magnani

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *