Alla scoperta della Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana si trova in Campania, Italia.
Questo tratto di costa si trova nella penisola Sorrentina e si affaccia sul Mar Tirreno e sul Golfo di Salerno.
Ci sono 13 paesi lungo questa costa: Amalfi, Positano, Atrani, Maiori, Minori, Conca dei Marini, Cetara, Furore, Vietri Sul Mare, Scala, Ravello, Tramonti e Praiano. Invece Salerno e Sorrento si trovano alle due estremità, appena fuori dalla Costiera Amalfitana.
La Costiera Amalfitana è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Cose da fare in Costiera Amalfitana
Amalfi
Amalfi è stata una delle Antiche Repubbliche Marinare.
Da visitare il Duomo di Amalfi, il Museo dell’Arsenale e il Museo della Carta.
Inoltre, molti anni fa, c’erano i mulini che rifornivano le fabbriche per la produzione della “carta amalfitana”, che già nel 1220 era considerata così pregiata che Federico II ne vietò l’uso per i documenti pubblici.
Ravello
Ha due ville meravigliose:
- Villa Rufolo, costruita nel XIII secolo ed era utilizzata per ospitare banchetti per re e nobili.
- Villa Cimbrone, risale all’XI secolo.
Sicuramente una delle cose migliori è fare un giro in barca. Non c’è niente di meglio che vedere le scogliere costiere, le città colorate, le spiagge e le grotte marine dall’acqua.
Un tour che potresti fare in barca è visitare Positano, la Grotta dello Smeraldo, il Fiordo di Furore, Amalfi, Maiori, Minori, Atrani e Nerano.
Nella visita alla Grotta dello Smeraldo, che è simile alla Grotta Azzurra di Capri, si potrà vedere l’acqua verde-bluastra. Inoltre l’acqua nella grotta è illuminata da un tunnel sottomarino lungo 16 metri che conduce all’esterno.
Sempre nel tuo tour in barca potrai vedere Fiordo di Furore. E’ una stretta insenatura con una piccola spiaggia. Al di là della spiaggia c’è un piccolo villaggio di pescatori e diverse cartiere.
Una delle migliori spiagge da visitare è la Spiaggia Grande di Positano. Questa spiaggia di ciottoli ha una splendida cornice a Positano.
Situato in alto sopra le città costiere di Positano e Praiano c’è una delle passeggiate più belle d’Italia, il Sentiero degli Dei, un percorso naturalistico sui monti Lattari che si snoda lungo tutto il litorale per 7 km. Il modo più comune per fare questa escursione è iniziare a Bomerano, percorrere il Sentiero degli Dei fino a Nocelle e camminare fino a Positano o prendere l’autobus.
Il promontorio di Punta Campanella è una delle zone più suggestive dell’intera Costiera Amalfitana, dove si possono vedere i golfi di Salerno e di Napoli che si uniscono. Davanti a voi la vista dell’isola di Capri.
Visitate Vietri sul Mare, famosa e apprezzata per l’unicità e la bellezza delle sue ceramiche.
Mentre visiti la Costiera Amalfitana, è impossibile perdersi i negozi che vendono limoncello, saponi al limone e ceramiche dipinte con limoni e scene costiere.
Ti consiglio di leggere anche Estate in Italia 2023