Home Lifestyle Anche in estate l’allenamento è per tutti!
Anche in estate l’allenamento è per tutti!

Anche in estate l’allenamento è per tutti!

2

IMG_2973

Anche se siamo in estate e la voglia di allentare i ritmi è prioritaria per molti, è anche vero che questo è il tempo dove continuare ad allenarci, scegliendo magari sport all’aria aperta o acquatici, ci invoglia a restare in forma divertendoci. Per chi invece durante l’anno non ha mai tempo da dedicare al proprio benessere e si cimenta in nuovi percorsi sportivi proprio nel periodo estivo, complice la voglia di ottenere risultati veloci e in breve tempo per benessere ed estetica… e di “tacita coscienza”, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a capire che direzione prendere.

Lo sapevate che: i movimenti drenanti e tonificanti per gambe e glutei sono quelli della corsa leggera, del pilates, della cyclette, del nuoto, dell’acquagym, dello step, del pattinaggio e del running.

IMG_2970Lo sapevate che: per l’interno delle braccia è fondamentale l’attività fisica che, tonificando i muscoli, attenua la cellulite da lassità. Le attività più mirate sono il body building con pesi leggeri, il canottaggio o il vogatore domestico. Ne esistono anche di programmabili a diverse resistenze, utili per la parte alta della schiena e i dorsali, con benefici anche per il décolleté.

IMG_2971E per chi in ferie non ci va e trascorre otto ore seduto davanti a un computer cinque giorni su sette, senza aver mai fatto un’iscrizione in palestra, non si disperi, perché restando in ufficio il movimento è possibile e porta il nome di “Gym da scrivania”, con queste cinque app:

  • Ginnastica da ufficio

Una serie di oltre 60 esercizi, con tanto di personal trainer virtuale e un timer con sveglia per ricordarsi di muoversi a cadenza regolare.

  • 10 Min Yoga

Un modo per fare Yoga in qualunque momento della giornata: l’app offre una serie di sequenze gratuite, adatte ad ogni livello di pratica, di durata variabile tra 1 e 10 minuti.

  • 7 minutes workout

Famosissima app che offre 12 esercizi per tutto il corpo ad alta intensità: 30 secondi ognuno, 10 secondi di recupero tra le mini-sessioni. Per ogni esigenza anche alla scrivania.

  • iBenessere

Una applicazione che aiuta anche con la dieta e l’alimentazione: calcola il metabolismo basale, l’indice di massa corporea, le calorie giornaliere raccomandate e il bioritmo e dice cosa e quando mangiare.

  • Blogilates

Fondata da Cassey Ho, guru cino-vietnamita del fitness, mischia pilates a dieta e yoga, con consigli da mettere in pratica tutto il giorno. Anche in orario di lavoro.

Lo sapevate che: tra viso e collo ci sono ben 57 muscoli, quindi perché non agire anche su quelli? Danielle Collins ha messo a punto un programma di face-yoga: da eseguire per 10 minuti ogni giorno.

Lo sapevate che: non solo per i più golosi come me, bastano un quadratino o due di cioccolato fondente al giorno per resistere meglio alla fatica di allenamento. Tutto merito dell’epicatechina, un flavonoide contenuto nel cacao che stimola la produzione di ossido nitrico che, a sua volta, promuove la vasodilatazione, migliorando la circolazione e le funzioni cardiache.

Insomma, niente scuse! Anche se siamo in estate, in vacanza, o dietro una scrivania, scegliamo come allenarci, infondo ce n’è per tutti… magari tenendo a portata di mano un po’di cioccolato!

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • email
  • LinkedIn
Carla Zanutto Mi occupo di fitness. Sono mamma e nonna. Ho tre Labrador e un'adorabile meticcia. Da 6 anni faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Nel tempo libero mi trovi incollata tra le pagine di un libro.

Comment(2)

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *