Monochrome Home di Hilary Robertson : la casa monocromatica
Monochrome Home di Hilary Robertson, scrittrice e arredatrice di interni.
Il libro esplora le case più incredibili e mozzafiato del Regno Unito.
Dove i colori monocromatici come il bianco e il nero la fanno da padrone, dall’arredo, alla pittura delle pareti, agli accessori.
Si passa dai pavimenti scuri a immensi spazi bianchi per catturare al meglio la luce per esprimere maggiore energia alla casa.
La scrittrice in Monochrome Home suggerisce trucchi di progettazione facilmente eseguibili grazie a diverse tavolozze di colore presenti nel libro e a diverse schede tecniche.
La scelta del colore monocromatico per la propria casa, suggerisce la scrittrice, nasce sostanzialmente da anni di colori e fantasie che hanno segnato tendenze e mode, forse stiamo affrontando una nuova fase di cambiamenti, in cui il rigore e l’ordine in casa, sono necessari per creare un ambiente rilassante e piacevole, con un gusto sicuramente scandinavo.
La scrittrice parla anche della propria casa, evoluzione continua di ricerca e influenze.
Passa da arredi acquistati al mercato delle pulci a colori vibranti, a un equilibrio estetico più rigido orientato verso un gusto più contemporaneo; attraverso l’acquisto di ceramiche e illuminazioni moderne che conferiscono un aspetto alla casa nettamente più minimale e funzionale.
La tendenza insomma di questo periodo è il binomio bianco e nero con tutte le sue sfumature; con l’obbiettivo di rendere l’ambiente della propria abitazione calmante, classica e confortevole.
La nostra arredatrice ci concede, di tanto in tanto, con un po di ironia, una spruzzata di colore con gli accessori o con qualche piccolo complemento d’arredo.