Beauty

Cosa fa effettivamente il clima invernale alla tua pelle

L’inverno è un momento difficile per la tua pelle: ecco come combattere gli effetti negativi dell’inverno.

Lo sentiamo sempre: il freddo può seccare la pelle, rendendola ruvida. Coprirsi per l’inverno è abbastanza difficile, ma mantenere la pelle idratata è un altro progetto. Questo perché la tua pelle ne passa molte, costretta a sperimentare venti e riscaldamento interno secco e di conseguenza a diventare opaca.

La cosa più importante che puoi fare per combattere il problema è capire perché si verifica in primo luogo.

Come funziona

Per capire veramente come il clima invernale influisce sulla tua pelle, esaminiamo rapidamente di cosa è composta la pelle. La tua pelle è composta da diversi strati che variano in profondità e spessore. Lo strato più basso è composto da grasso sottocutaneo, che aiuta a isolare il corpo in modo che possa resistere a temperature variabili. Aiuta anche con l’immagazzinamento di energia.

Lo strato successivo verso l’alto, il derma, è uno strato più spesso che contiene sudore e ghiandole sebacee e follicoli piliferi. Questo strato è dove il sebo viene secreto nei follicoli piliferi per mantenere la pelle umida e protetta.

Lo strato più esterno della pelle è chiamato epidermide ed è uno strato più sottile che funge da barriera protettiva della pelle. L’epidermide è il luogo in cui la maggior parte del danno avviene alla pelle, specialmente durante l’inverno.

Cosa fa il freddo alla tua pelle

Lo strato più esterno della pelle contiene la barriera di umidità, che protegge da batteri cattivi, fattori di stress ambientali, perdita di acqua e altre possibili irritanti. Ma le drastiche variazioni di temperatura che tendiamo a sperimentare in inverno possono eliminare l’equilibrio di questa barriera di umidità. L’aria gelida e i venti, combinati con riscaldamento interno secco e umidità ridotta, creano una ricetta per il disastro per la barriera di umidità.

Pensa alla tua barriera di umidità come a una casa composta da mattoni e malta: le cellule della pelle servono come mattoni, mentre i lipidi servono come malta che tiene tutto insieme. La mancanza di umidità nell’aria, insieme alle temperature abbassate, può danneggiare la pelle causando lo scioglimento di quel mattone e la malta ed essenzialmente spogliare la pelle della sua barriera protettiva.

barriera della pelle

Come combattere la barriera della pelle in inverno

È meglio rafforzare la barriera di umidità della tua pelle in modo che possa proteggerti meglio dal tempo aspro. Dato che una barriera sana è costituita da una combinazione di lipidi come colesterolo, acidi grassi liberi e ceramidi, al fine di proteggerla dagli sfortunati effetti dell’inverno, devi dargli da mangiare ciò che brama: una crema idratante ricca di lipidi che mantiene la tua pelle idratata tutto il giorno.

Ma la tua pelle del viso non è l’unica che viene colpita durante l’inverno: la pelle del tuo corpo può diventare altrettanto secca e screpolata. Per mantenere il tuo corpo flessibile e liscio, assicurati di scegliere una crema idratante ricca di lipidi.

Oltre alla secchezza, le temperature in rapido cambiamento possono lasciare la pelle rossa e infiammata, che è un altro classico segno di danni alla barriera della pelle.

L’uso di creme idratanti ricche di lipidi aiuterà a mantenere intatta la barriera della pelle e proteggerla dai danni ambientali, alleviando di conseguenza parte del rossore. Puoi anche usare prodotti con ingredienti calmanti per lenire quella pelle rossa e irritata.

Inoltre, non dimenticare di proteggere il tuo viso e coprirlo con una sciarpa quando ti dirigi all’aperto. A volte ci concentriamo così tanto sul coprire i nostri corpi che dimentichiamo di prenderci cura dei nostri volti.

Ti consiglio di leggere anche Coccola la tua pelle con un trattamento viso fai da te rilassante e rigenerante

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *