Lifestyle

Bassotti: i cani adatti a quasi chiunque

I bassotti sono cani da caccia di tipo segugio, allevati per cacciare tassi e altri animali che si rifugiano nelle tane, come conigli e volpi.

I cacciatori usavano persino branchi di bassotti per seguire cinghiali selvatici. Oggi la loro versatilità li rende eccellenti compagni di famiglia, cani da esposizione e cacciatori di piccola selvaggina.

Ma non lasciarti ingannare da questo cucciolo. Questo piccolo cane a orecchie pendenti è abbastanza resistente da affrontare un tasso.

Si presentano in tre varianti: pelo corto, pelo duro e pelo lungo. Negli Stati Uniti,  sono classificati come miniatura o standard; in altri paesi esiste una maggiore varianza nelle dimensioni. Ad esempio, in Germania, la patria ufficiale della razza sono identificati come Standard, Miniature o Kaninchenteckel, in base a una misurazione del torace effettuata all’età di quindici mesi.

Indipendentemente dalle dimensioni, sono stati tra i cani più popolari dagli anni ’50. Non puoi fare a meno di sorridere quando lo guardi sicuro di sé, che porta con orgoglio il suo corpo lungo e muscoloso su zampe corte, la testa allungata tenuta alta con uno sguardo audace e intelligente nei suoi occhi.

bassotti

A causa della loro apparenza quasi comica, sono da lungo tempo un soggetto preferito di fumettisti e produttori di giocattoli.

Le loro zampe corte consentono loro di scavare e manovrare attraverso tunnel per accerchiare e persino combattere tassi e altri animali, mentre il loro torace ampio fornisce loro abbondante “cuore” per la lotta. Sono coraggiosi, ma possono essere un po’ testardi e hanno uno spirito indipendente, soprattutto durante la caccia.

A casa, emerge la natura giocosa, ama stare vicino a te e “aiutarti” a fare cose come legare le scarpe. A causa della sua intelligenza, spesso ha le sue idee su quali siano le regole quando si tratta di giocare, e queste regole potrebbero non essere le stesse delle tue o persino di altre razze di cani. Sono noti per essere vivaci e divertirsi a inseguire altri piccoli animali, uccelli e giocattoli. E’ intelligente, vivace e coraggioso fino alla temerarietà, perseverante nel lavoro sopra e sotto terra, con tutti i sensi ben sviluppati; hanno occhi profondi ed espressioni facciali complesse.

I loro polmoni sono grandi per un cane di questa taglia e hanno un torace a forma di botte. A causa di queste caratteristiche,  hanno un abbaiare forte e profondo che sembra provenire da un cane molto più grande. E gli piace abbaiare, il che è qualcosa che potresti considerare se hai vicini che potrebbero essere infastiditi piuttosto che divertiti dalle acrobazie del tuo coraggioso piccolo.

Possono persino diventare gelosi dell’attenzione del proprietario e, se non adeguatamente addestrati e socializzati, possono diventare bruschi.

I bassotti a  pelo corto sono la variante più popolare. Il loro pelo è corto e lucido e richiede poca cura. Hanno comunque bisogno di un maglione in inverno se vivi in un’area con clima freddo. I colori comuni sono rosso, crema, nero e focato, nero e crema, cioccolato e focato, blu e focato e fulvo e focato. Possono anche avere disegni nel loro mantello, come marmorizzato (un motivo a chiazze), tigrato, sauro e piebald. Invece a pelo lungo hanno pelo liscio e leggermente ondulato e possono avere gli stessi colori dei bassotti a pelo corto.

Dovrebbero essere spazzolati ogni giorno per evitare la formazione di nodi, specialmente intorno ai gomiti e alle orecchie. Molti credono che il bassotto a pelo lungo abbia un temperamento più docile rispetto a quello a  pelo corto o a pelo duro. I bassotti a pelo duro hanno un pelo corto, spesso, spesso, ruvido, con sopracciglia folte e barba. Come i bassotti a pelo corto, spesso sono dispettosi. Non avranno bisogno di un maglione in inverno, ma è necessario spazzolarli regolarmente per evitare la formazione di nodi. I loro colori del mantello possono essere gli stessi dei bassotti a pelo corto, ma i colori più popolari sono una miscela di nero, marrone e grigio, nero e focato e varie sfumature di rosso. I bassotti sono stati spesso visti come un simbolo della Germania. A causa di questa associazione, persero popolarità durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Tuttavia, il loro appeal era troppo grande per resistere e tornarono rapidamente in popolarità. A causa dell’associazione con la Germania, un bassotto chiamato Waldi fu scelto come prima mascotte ufficiale per le Olimpiadi estive del 1972.

I bassotti sono una buona scelta per chi vive in appartamento e per chi non ha un cortile.

In genere sono attivi in casa e godono anche delle passeggiate. Basta fare attenzione a non farli ingrassare troppo o a permettere loro di ferire la schiena saltando dai mobili. Inoltre, assicurati di sostenere la loro schiena quando li tieni in braccio. A causa della loro schiena lunga, sono suscettibili a dischi scivolati o rotti nella schiena, che possono portare a paralisi parziale o totale. Sebbene siano stati originariamente allevati per cacciare feroci tassi e altri animali, i bassotti di oggi sono compagni ideali per la famiglia.

Inoltre, molte persone li mostrano in conformazione, obbedienza, agilità, prove di campo e prove di caccia alla volpe. Sono anche cani da terapia lavoratori e molto apprezzati.

Il bassotto è un compagno versatile. Con la sua varietà di dimensioni, colori, tipi di pelo e personalità, c’è un bassotto adatto a quasi chiunque.

Quando si considera l’adozione di un bassotto, è consigliabile dare la priorità all’adozione da organizzazioni di soccorso o rifugi per fornire una casa amorevole a un cane bisognoso. Tuttavia, se decidi di acquistare, è cruciale scegliere un allevatore affidabile. Conduci una ricerca approfondita per assicurarti che l’allevatore segua pratiche etiche e dia priorità al benessere dei loro cani. Gli allevatori di bassotti affidabili danno importanza alla salute e al temperamento dei loro cani, effettuano le necessarie visite mediche e forniscono un ambiente accogliente per i cuccioli. Questo approccio attivo garantisce che tu porti a casa un cucciolo sano e felice, scoraggiando nel contempo pratiche di allevamento non etiche

Ti consiglio di leggere anche Cani con le rughe

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *