Caffè letterari in Italia
Caffè letterari in Italia, ecco dove trovarli
In Italia i primi Caffè letterari nascono nel Settecento e non erano semplici bar, ma: biblioteche, centri di politica, teatri. Oggi si sono evoluti ma rimane il concetto di luoghi di cultura.
Antico Caffè San Marco – Trieste
Fondato il 3 gennaio del 1914, il locale è celebre per essere sempre stato uno dei principali ritrovi degli intellettuali della città.
BIBLIOTHE & CO. – Milano
Una libreria indipendente che offre una selezione raffinata di the, infusi che si trova in via Dezza, ma a due passi da Tortona District.
Caffè Letterario Intra Moenia – Napoli
Si trova vicino ale mure greco-romana di piazza Bellini che segnava il confine della antica città, e da qui il nome del locale che in latino vuol dire “dentro le mura”.
Colibrì Caffè letterario – Milano
Il nome mescola coffee e libri, ma rimanda anche ai colori e alla velocità riprende l’esperienza di co-housing culturale di Ca’ Laghetto. Si trova davanti alla Statale.
Giufà Libreria Caffè – Roma
Questa libreria indipendente si trova nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, in via degli Aurunci. Specializzata in graphic novel, fumetti e albi illustrati e un’ampia selezione di narrativa italiana e internazionale contemporanea.
Caffè letterari in Italia: Gogol & Company – Milano
E’ un luogo di cultura indipendente: libreria, caffetteria e spazio espositivo a Milano.
Gustoliberrima – Lecce
E’ una vinoteca e libreria enogastronomica della libreria Liberrima, e’ situata di fronte alla bellissima Chiesa di S.Irene sul corso principale del centro storico di Lecce.
La citè – Firenze
Si trova a Borgo San Frediano nel cuore di Firenze. Di giorno libreria e calda caffetteria, di sera bar e spazio per incontri, presentazioni di libri, chiacchiere e bella musica in sottofondo!
Lettera 22 – Viareggio
Qui puoi leggere, rilassarti con un buon tè o caffè, o semplicemente condividere idee e spazi o fare due chiacchiere!
Libreria Verso – Milano
Una libreria indipendente che si trova in Corso di Porta Ticinese. Una libreria-laboratorio che offre itinerari di lettura, ma soprattutto ha un’intera stanza è riservata ai libri per l’infanzia (con laboratori e letture per bambini il pomeriggio e nei week end.
Senza dimenticare i caffè letterari storici: Antico Caffè Greco a Roma fondato nel 1760 e si trova nel cuore di Roma, in via Condotti; Aragno all’interno del palazzo Marignoli a Roma; Caffè Al Bicerin, Torino; Caffè delle Giubbe Rosse nel cuore di Firenze; Caffè Florian – Venezia in piazza San Marco; Gran Caffè Gambrinus, Napoli aperto dal 1860; Caffè Pedrocchi – Padova si trova vicino all’università; Caffè Rosati in piazza del Popolo a Roma; Caffè Tommaso a Udine; Caffè dell’Urso a Pisa fondato nel 1775; Grancaffè Quadri – Venezia in piazza Venezia.
Tu conosci altri Caffè letterari in Italia?
*post in aggiornamento