Come rendere la tua casa casa più ecologica
Creare una casa più sostenibile può dare un vero contributo. Potrebbe anche ridurre i costi di gestione e incoraggiare un ambiente di vita più sano per te e la tua famiglia.
Ecco alcuni semplici modi per rendere la tua casa più ecologica
Potresti pensare che trasformare la tua casa in un ambiente ecologico potrebbe essere costoso. Ma ci sono una varietà di cose relativamente semplici e convenienti che puoi fare:
Coltiva più piante d’appartamento
Molte piante d’appartamento comuni come l’aloe vera e il giglio della pace possono migliorare la qualità dell’aria assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno.
Fai revisionare regolarmente la tua caldaia
Averlo controllato una volta all’anno assicurerà che funzioni in modo sicuro ed efficiente.
Guarda il tuo isolamento
Anche qualcosa di semplice come l’aggiunta di paraspifferi attorno a porte e finestre inadatte può fare una grande differenza.
Inizia a compostare i rifiuti alimentari
Dalle bucce di verdure e gusci d’uovo alle foglie di tè e ai filtri del caffè, raccogliere i rifiuti piuttosto che buttarli può creare un compost ricco di sostanze nutritive per il tuo giardino. E non ti costerà un centesimo.
Mobili riciclati
Piuttosto che mandare in discarica una sedia, un tavolo o un candelabro indesiderati, con un po’ di cure e un po’ di sforzo potresti trasformarlo in qualcosa di bello con anni di vita in più.
Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by
Spegnere tutti gli elettrodomestici che non hanno bisogno di rimanere in modalità stand-by potrebbe farti risparmiare dei soldi.
Avere una casa più ecologica: prendi in considerazione l’installazione di un contatore intelligente
Dandoti una visione in tempo reale della quantità di gas ed elettricità che stai utilizzando e l’accesso a una gamma più ampia di tariffe, questo potrebbe aiutarti a migliorare il tuo consumo di energia e risparmiare denaro.
Utilizzare prodotti per la pulizia più delicati
I prodotti per la pulizia tradizionali utilizzano spesso sostanze chimiche aggressive e tossiche. Le opzioni rispettose dell’ambiente sono ora molto più efficaci di quanto non fossero in passato.
Usa luci ed elettrodomestici a risparmio energetico
Le lampadine tradizionali sprecano il 95% dell’elettricità che consumano. I diodi a emissione di luce (LED) sono un’opzione molto più efficiente e più duratura.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, articoli come lavatrici e lavastoviglie sono valutati utilizzando una scala da A a G, dove A è il più efficiente. Quando esegui l’aggiornamento, cerca il prodotto con la migliore classificazione energetica per le dimensioni di cui hai bisogno.
Usa vernici ecologiche
I migliori sono prodotti in un modo più rispettoso dell’ambiente, utilizzano ingredienti sostenibili non tossici e hanno meno composti organici volatili.
Ti consiglio di leggere anche: Pulizie di primavera dell’intera casa