I divani in velluto un trend

I divani in velluto danno un tocco di lusso e glamour al tuo salotto.

Il velluto è un tessuto approvato dal designer che può aggiungere un’atmosfera accogliente a una zona giorno, uno degli spazi più utilizzati nella tua casa. Per fortuna, sono disponibili in una sfilza di colori e sagome, quindi sei sicuro di trovare l’opzione migliore per il tuo stile di vita. I divani in velluto

Il velluto è un tessuto forte e popolare nel 2021, ed è ora più pratico che mai, spesso dotato di tecnologia facile da pulire.

Dal punto di vista del colore, le tendenze vanno verso il blu inchiostro e il verde muschio,  anche  se c’è un ritorno dei toni della terra, come il beige e il ruggine. Quando i proprietari di casa vogliono essere audaci, le tonalità sono ancora calde e invitanti

 

Quando si tratta di dettagli e forme, le scanalature moderne-retrò e le linee curve glamour sono di rigore, mentre all’estremità opposta della scala sta anche emergendo un’estetica grezza, organica e non raffinata.

I divani in vellutoPerché divani in velluto?

Un malinteso comune sul velluto è che sia un materiale ad alta manutenzione. Bene, sfatiamo subito quel mito! Se trattati con la cura e la manutenzione adeguate, scoprirai che i tuoi divani in velluto sono fatti per durare.

Un velluto sintetico, come quelli realizzati con un poliestere di alta qualità, è anche meno suscettibile di segnare, sbiadire o schiacciare. Questo lo rende più resistente e adatto all’uso quotidiano.I divani in velluto

Una caratteristica chiave del velluto è il pelo denso. Abbiamo tutti accarezzato una superficie di velluto e abbiamo visto il contrasto quando le fibre vengono spazzolate nella direzione opposta. Per un aspetto più pulito possibile, spazzolare la pila nella stessa direzione su tutta la superficie. Puoi farlo a mano o con una spazzola per tappezzeria in velluto speciale.

Pro e contro dei divani in velluto

Come con qualsiasi materiale, ci sono pro e contro. Il modo migliore per decidere se il materiale è giusto per te è vedere se i vantaggi appesantiscono i limiti del materiale:

Pro:

  • Il rivestimento in velluto conferisce istantaneamente a qualsiasi mobile un’atmosfera lussuosa e invitante.
  • I colori hanno molta più profondità di un materiale semplice, a causa del modo in cui il velluto raccoglie la luce in modo sottile.
  • Non c’è niente come la qualità morbida al tatto dei mobili imbottiti in velluto.
  • Un tessuto classico che resisterà alla prova del tempo e sarà amato per anni, piuttosto che essere una moda passeggera.

Contro:

  • Il velluto è più suscettibile ad attirare i peli di animali domestici, qualcosa da considerare se hai molti animali domestici.
  • La fibra può indebolirsi se esposta alla luce solare diretta, quindi dovrai pensare al posizionamento dei tuoi pezzi di velluto.
  • È più probabile che il velluto attiri frammenti e polvere, quindi richiede una pulizia più regolare rispetto alla pelle o alla plastica per evitare l’accumulo di particelle di polvere o sporco.

Ti consiglio di leggere anche

Casa: scegli il tuo stile per arredarla

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati