Cathy La Torre, chi è
Cathy La Torre: attivista Lgbtq+ e avvocata per i diritti civili
Cathy La Torre, avvocata e attivista per i diritti umani, è da anni punto di riferimento per la comunità Lgbtq+.
E’ nata a Trapani nel 1980 e vive a Bologna dal 1998, dove ha studiato e intrapreso la sua attività di avvocata e giurista.
E’, inoltre, esperta in Diritti Fondamentali, Diritto Antidiscriminatorio, Privacy e diritto delle nuove tecnologie.
Ha fondato il primo sportello legale nazionale per i diritti delle persone LGBTQ. Ha ideato e promuove il Festival delle Differenze – European Festival of Diversities and Antidiscrimination.
Nel 2008 ha fondato il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione, mentre nel 2010 è stata nominata vicepresidente del Movimento Identità Transessuale, carica ricoperta fino al 2019.
Nel 2013 ha fondato www.Gaylex.it, la rete degli Avvocati e Attivisti contro l’omotransfobia e la transfobia.
Dal 2011 al 2016 è stata Consigliera Comunale a Bologna.
Nel luglio 2019, lancia la campagna online Odiare Ti Costa, che offre assistenza legale a chi è vittima di violenza e diffamazioni sul web. L’iniziativa è stata lanciata dall’associazione Tlon e dallo studio legale Wildside.
Grazie a questo progetto, La Torre vince il primo premio nella categoria «professionisti pro bono» ai The Good Lobby Awards del 2019; si tratta di un riconoscimento su scala europea ideato da ‘The Good Lobby’, organizzazione no-profit impegnata a rendere “più democratica, unita ed equa la società”.
Ha pubblicato due libri: “Transiti, guida al cambiamento di sesso” e “L’Omofobia nei sistemi legislativi europei”.
Nel luglio 2020, La Torre annuncia di volersi candidare alla carica di sindaco di Bologna in occasione delle elezioni amministrative del 2021, partecipando alle elezioni primarie nella coalizione di centro-sinistra.
Ti consiglio di leggere Una legge contro la omotransfobia