Home Benessere&Salute Salute Ciucci e suzione del pollice

Ciucci e suzione del pollice

Ciucci e suzione del pollice
0

Ciucci e suzione del pollice: quando diventano un problema

Se il bambino succhia fortemente un ciuccio o il pollice o le dita oltre i 2 o 4 anni di età, questo comportamento può influire sulla forma della bocca o su come si allineano i denti.

Se il bambino smette di succhiare un ciuccio o il pollice o le dita prima che entrino i suoi denti anteriori permanenti, ci sono buone probabilità che il suo morso si corregga da solo. Tuttavia, se il morso non si corregge da solo e i denti dell’adulto superiore sporgono, potrebbe essere necessario un trattamento ortodontico per riallineare i denti e aiutare a prevenire la rottura dei denti anteriori.Ciucci e suzione del pollice

Ciucci e suzione del pollice: come posso aiutare il mio bambino a smettere

Come primo passo per affrontare le abitudini di suzione di tuo figlio, ignorale! Molto spesso, si fermeranno da soli. Parole dure, prese in giro o punizioni possono turbare il bambino e non è un modo efficace per sbarazzarsi delle abitudini. Invece, prova quanto segue:

  • Loda e ricompensa tuo figlio quando non si succhia il pollice o non usa il ciuccio. Anche le carte stellari, i premi giornalieri e i delicati promemoria, specialmente di giorno, sono molto utili.
  • Se tuo figlio usa la suzione per alleviare la noia, tieni le mani occupate o distrala con cose che trova divertenti.
  • Se vedi cambiamenti nel tetto della bocca del tuo bambino (palato) o nel modo in cui i denti sono allineati, parla con il tuo pediatra o dentista pediatrico. Ci sono dispositivi che possono essere messi in bocca che rendono scomodo succhiare un dito o un pollice.
  • Non importa quale metodo provi, assicurati di spiegarlo a tuo figlio. Se rende il bambino impaurito o teso, fermalo subito.

La buona notizia è che la maggior parte dei bambini interrompe le proprie abitudini di suzione prima di andare molto lontano a scuola. Ciò è dovuto alla pressione dei pari. Mentre tuo figlio potrebbe ancora usare la suzione come modo di andare a dormire o calmarsi quando è sconvolto, questo di solito è fatto in privato e non è dannoso. Fare troppa pressione affinché il bambino si fermi può causare più danni che benefici. Siate certi che alla fine il bambino interromperà l’abitudine da solo.

 

Ti consiglio di leggere Ciuccio si, ciuccio no: una questione delicata

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »